Come cambierà la vita delle famiglie pugliesi dopo l’emergenza Covid-19 in ambito lavorativo,scolastico, assistenziale, relazionale?
A questa e a tante altre domande proverà a rispondere il Forum delle associazioni familiari di Puglia attraverso un ciclo di live streaming sulla sua pagina Facebook ufficiale, durante i quali sarà possibile intervenire in diretta con domande e commenti. Il primo appuntamento è per domani alle 18.30. Il vicepresidente del Forum Puglia Vincenzo Santandrea dialogherà con Francesca Zampano, dirigente del Servizio Minori, Famiglie e Pari Opportunità della Regione Puglia e responsabile della stesura del Piano triennale di Politiche familiari approvato lo scorso 25 febbraio dalla Giunta Emiliano. Saranno presentate le principali misure in esso contenute e si spiegherà come – già da ora – si stiano adeguando all’attuale situazione. Si continua martedì 28 aprile alle 19.00 con il professor Alessandro Rosina, demografo dell’Università Cattolica di MIlano, il quale descriverà gli scenari economici e sociali del prossimo futuro, approfondendo il grande compito dei giovani per la ripresa del Paese e della Puglia in particolare. Sabato 2 maggio, alle 18.30, la presidente del Forum Puglia Lodovica Carli intervisterà Vincenzo Santandrea in qualità di ricercatore Ipres (Istituto pugliese di ricerche economiche e sociali) ed economista. Con lui si descriverà lo scenario del mercato del lavoro, con particolare attenzione alla situazione pugliese, indicando le opportunità occupazionali che, malgrado tutto, la pandemia sta facendo intravedere. Altri e successivi appuntamenti sono in via di definizione, anche in relazione alla cosiddetta Fase 2 prevista a partire dal prossimo 4 maggio.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.