Conclusa la manifestazione di protesta degli animalisti inscenata davanti al Palazzo del Consiglio della Regione Puglia, a Bari.
Tanto, al fine di contrastare alcuni emendamenti del disegno di legge n.15, diretto alla regolamentazione di costruzione dei canili. I rappresentanti delle associazioni animaliste, circa 100 su tutto il territorio regionale sono stati ricevuti in sede, alle ore 10,00 in punto, dalle autorità preposte, Alle stesse hanno ribadito ancora una volta il loro no contro l’ipotesi di realizzazione delle strutture al di fuori dei confini regionali, adducendo a pretesto che anche qui il fenomeno del randagismo sarebbe assai esteso e pericoloso per la salute degli animali e degli uomini. All’uopo gli interessati hanno diffuso in ogni dove un articolato comunicato stampa, In essi tra l’altro si afferma “… NO alla costruzione di canili contigui che aprirebbe lo scenario di mega strutture che andrebbero a discapito del benessere animale e che implementerebbe il business del randagismo NO alla costruzione di canili in regime di urgenza , dopo 27 anni dalla legge quadro che prevede la costruzione dei canili sanitari , è impensabile parlare oggi di urgenza . La situazione in Puglia è complessa , il CAAP (Coordinamento Associazioni Animaliste Puglia) ha già inviato mesi fa una richiesta di stato di emergenza randagismo per arginare un fenomeno che ormai è di dimensioni preoccupanti. L’indotto che questo fenomeno genera è una cifra impressionante che potrebbe attirare nella nostra regione l’interesse di gente senza scrupoli. Il CAAP chiede al presidente della Regione ed al consiglio tutto di lavorare insieme sulla prevenzione , di trovare la giusta strada per affrontare in maniera decisiva l’emergenza randagismo , attraverso misure straordinarie di prevenzione che possano finalmente far diventare la Puglia una regione pet friendly. Siamo stati ascoltati dal presidente del consiglio , Dott. Loizzo , che ringraziamo per la disponibilità , speriamo che sia il primo di una serie di incontri finalizzati alla stesura definitiva del ddl 15 . Ringraziamo tutte le associazioni presenti oggi , consapevoli che solo l’unione può portarci a un risultato che sia positivo per i cani pugliesi …“ .
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.