Sinistra in movimento anche a San Severo. Lo è su un tema ad essa assai congeniale, come quello della cultura democratica e dell’osservanza della Costituzione repubblicana, promuovendo l’incontro su argomenti attualissimi.
Il riferimento è a “Nazionalismi e Populismi di ieri e di oggi” (titolo dell’assise), la cui bandiera, secondo alcuni è costituita in Italia dalla nuova Lega di Salvini, non più secessionista e relegata al Nord, ma con ramificazioni consistenti in tutto lo Stivale e soprattutto ben collegata ad altri movimenti similari a livello europeo, a cominciare dalla francese Le Pen, ma con un richiamo anche alla politica conservatrice e anti-migrazione del Presidente degli Usa, Trump. Si farà i conti anche con la storia, confrontando i suoi concetti con i passati regimi autoritari d’Italia e del Continente. L’incontro si avvale del patrocinio del Comune di San Severo, dell’ANPI provinciale, diretta dall’on. Michele Galante, dall’Auser, Università della 3^ età della CGIL, delle ACLI e dell’Arci donne- Saliranno in cattedra: il sindaco della città Francesco Miglio, già presidente della Provincia e Daniele Stasi, docente di Dottrine Politiche all’Università degli Studi di Foggia L’iniziativa vedrà il suo svolgimento presso la Sala Schingo della città il 12 dicembre, alle ore 18.00. Nel contempo si potrà visionare in loco la mostra sulla Costituzione, curata dalla predetta ANPI, già esposta nel Capoluogo e negli altri centri della Capita
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.