Il grande legame tra Don Giuseppe De Candia e Don Tonino Bello. Uno straordinario video inedito dell’indimenticabile Vescovo salentino.
I ricordi bruciano come magma ardente…. A distanza di anni, sentire parlare di don Tonino Bello da chi lo ha ben conosciuto come don Giuseppe de Candia , fa lo stesso effetto, perchè il messaggio del servo di Dio e sempre attuale e profetico.
Nel giorno del suo compleanno (18 Marzo, 1935) l’ Associazione Oll Muvi, presieduta da Roberto Pansini, conosciuta nel mondo come I Love Molfetta, ripercorre attraverso il racconto personale di don Giuseppe l’ incontro con don Tonino e ci si apprendono ancora altri aspetti del suo carattere, del suo magistero, del suo attaccamento a Molfetta.
Il tema dell’emigrazione molfettese, della lontananza, del distacco, sono l’emozionante liet motiv di entrambi insieme alla struggente nostalgia, alla gioia dell’abbraccio e dell’ incontro. Con questo video c’è un salto nella memoria, ma anche un viaggio nel cuore, quello che don Tonino metteva in ogni suo agire, nel rapporto con ogni comunità, soprattutto con chi soffriva, e gli emigranti da sempre soffrono il distacco dagli affetti e dalla terra natia. Buona Visione (John Rocco Ferrara): https://youtu.be/gTH5saigT2s
N.B. Don Tonino Bello è stato anche a Rignano. Lo è stato in qualità di vescovo, avendo ordinato sacerdote il salesiano Don Gino Cella, ora alla direzione dell’Istituto Sacro Cuore in Foggia. Adv
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.