Nei tempi del Coronavirus, col “resta a casa” tutto è possibile per stuzzicare la nostra memoria e riafferrare antichi ricordi, spesso trascurati ed assorbiti come eravamo fino a poco tempo fa dai soliti impegni vari e dal ritmo consumistico della vita moderna.
Ecco il video: LINK
Ora che di tempo ne abbiamo ad uffa, ci mettiamo a rovistare nei cassetti e troviamo tanto ben di Dio, che ci commuove e talvolta ci fa anche piangere. Il riferimento e alle lettere scritte a mano o battute alla nostra inseparabile macchinetta da scrivere Olivetti, quella a valigetta, quella solitamente in possesso di qualsiasi famiglia. E ciò per motivi professionali del capo-famiglia o per la presenza di qualche scolaro o studente in casa. Per lo più la nostra attenzione è attirata anche dal riscontro di fotografie, registrazioni audio e persino di filmati. Rientra in questa categoria, la scoperta di una intervista a più voci, registrata da Teleradio Sammarco nel 1981, quando anche qui si viveva il momento mitico delle radio libere e la città ne aveva una assai seguita ed apprezzata, ubicata nei pressi del mercato coperto. Luogo – ritrovo di giovani culturalmente impegnati, di aspiranti politici e di sportivi e tifosi calcistici in genere, specie della squadra locale. La stessa che conquista nel mitico anno 1981, con tre giornate di anticipo la promozione in 1^ categoria. Successo che gli permetterà in seguito, grazie ai suggerimenti di giocatori veterani, esportati anche in altre compagini calcistiche superiori in ogni dove, di accedere in Promozione. Ed è questo il contenuto del filmato odierno, con ripresa video di interviste ad alcuni giocatori e dirigenti protagonisti dell’indimenticabile cavalcata sportiva in parola. Buona visione!.
Ecco il video: LINK
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.