Continuano le scaramucce d’intrattenimento natalizio, a Rignano Garganico. Tanto in attesa dello svolgimento del classico Presepe Vivente, giunto alla sua 22^ edizione, che ha come tappe, a quanto già scritto, nei giorni 26 Dicembre 2019 e 6 Gennaio 2020, dalle ore 16.00 in poi.
Questa volta, a sfilare nella prima mattinata di ieri è toccata ai “Babbo Natale”. Lo hanno fatto a bordo della mitica ed intramontabile vespa che tanto incantò e incanta tuttora appassionati di tutte le età e sesso di ieri e di oggi. Tanto, da avere qui e là delle vere e proprie associazioni, parimenti a quanto si fa per il calcio. Di essa ce n’è una assai seguita nella vicina San Marco in Lamis. Spetta propria a questo sodalizio, rappresentato per l’occasione da Ciro Nardella, farmacista assai impegnato nel campo dell’associazionismo e del volontariato, e all’associazione locale Vigili del Fuoco in Congedo, diretta da Gabriele Nido, di pari impegno nel sociale, l’aver organizzato la predetta sfilata. Oltre alla due ruote c’era anche una tre ruote addobbata di tutto punto di rosso, come il resto di veicoli e guidatori. Autocarro, quest’ultimo, meno sportivo, ma assai utile per trasporto di merci varie, meglio noto con il vezzeggiativo nome di “Ape”. Il corteo motorizzato ha attraversato le vie principali del paese, facendosi applaudire a scena aperta dal folto pubblico accorso ed attratto dalla novità odierna.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.