L’olio extravergine di oliva dell’Azienda Agricola Moffa protagonista alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che si terrà dal 20 al 26 novembre 2019 a Parigi.
Un appuntamento di grande rilevanza, che porta la cucina italiana nel mondo, attraverso seminari, mostre, conferenze, corsi di cucina e degustazioni. A rappresentare la Capitanata, l’Azienda Agricola di Salvatore Moffa di Torremaggiore: protagonista della degustazione che si terrà il 20 novembre riservata a esperti, ricercatori e degustatori del settore. Durante la degustazione saranno presentati i volumi “ARS OLEARIA” e interverranno Luigi Caricato (giornalista e espero sistema oleario), Alessandro Carassale (Università di Genova), Claudio Littardi (scrittore e ricercatore), Antonio Balenzano (Direttore Associazione Nazionale Città dell’Olio) e non mancheranno i rappresentati italiana a Parigi tra cui Emilia Gatto (Console Generale d’Italia a Parigi), Luisa Polto (Delegata Accademia Italiana della Cucina Parigi), Enrico Lupi (Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio), Irma Naso (Università di Torino e Presidente CESA) e Roberto Giacone (Direttore Maison d’Italie). Il tema su cui verterà l’intera Settimana è “L’Educazione alimentare: la cultura del gusto”, che porta ad affrontare argomenti come la sicurezza alimentare, la sostenibilità ambientare, il rapporto tra il cibo e l’identità territoriale. L’Olio extravergine d’oliva dell’Azienda Moffa è stato scelto come rappresentante di tali tematiche di grande rilevanza. Tra i promotori dell’evento il M.I.U.R.- Comitato Educazione Alimentare, che sarà rappresentato dal Presidente Riccardo Garosci, l’Ambasciata e Consolato generale d’Italia Parigi, l’Accademia della Cucina Italiana e Monte dei Paschi di Siena. Una grande occasione di promozione della cucina italiana e dei sui prodotti in Francia, tra i principali importatori del Made in Italy.
N.B. Comunicato stampa dell’Organizzazione
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.