E’ una idea semplice, quasi banale. La Panchina dei Sogni (o panchina gigante) è stata inaugurata qualche anno fa lungo il Belvedere del più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano e da allora è tra le attrazioni più fotografate e condivise sui social.
Il progetto è nato, come noto, nel 2020 dalla collaborazione tra il Comune di Rignano Garganico, la Pro Loco e il CLP (un gruppo di giovani artisti del luogo).
Realizzata in materiale “umile”, ovvero legno e ferro, è stata ubicata sulla Ripa, da dove è possibile ammirare di giorno e di notte uno splendido belvedere che va da Castel del Monte alla Majella, passando lo sguardo per l’immenso Tavoliere e il Subappennino Dauno.
Da una nostra indagine sul Web e sui Social (Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok ed altri) è stata ritratta più di un milione di volte, con condivisioni se si aggirano intorno a dieci volte in più.
Un successo senza precedenti che attira in paese un gran numero di turisti tutti i giorni (grandi e piccini). Nei pressi della struttura nascerà a breve anche un piccolo chiosco per il ristoro degli avventori e per feste mirate a far conoscere uno dei tanti tesori del divino borgo di 1880 abitanti.
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.