Concerto gratuito della Medimex con Renzo Arbore & Friends, a Foggia, L’iniziativa, come noto, fa parte del programma dell’ International Festival & Music, promosso dalla Puglia Sounds per lo sviluppo musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese.
Il tutto, in versione Spring, ha visto il suo avvio lo scorso anno in quel di Bari. Sono quattro i concerti foggiani, compreso quello sopra annunciato. Il concerto in parola avrà luogo , venerdì 12 aprile, alle ore 20,30 in punta, nella centralissima ed immensa piazza Cavour, dove si concentrerà il pubblico della città e provincia, pronto a salutare il suo seguitissimo beniamino, stella polare del mondo musicale e jazzistico di levatura italiana e planetaria. All’appuntamento vi saranno tutti i suoi amici ed estimatori vicini e lontani , compresi i famigliari, ma mancherà quello più stretto, Gennarino Arbore, scomparso pochi anni fa, non meno estroso del cugino famoso, di cui era uno inscindibile collaboratore. Non a caso lo fu anche per Matteo Salvatore, amico stretto di entrambi. Cantautore, quest’ultimo, che, a sua volta, non faceva un passo senza il consiglio – aiuto di Gennarino, a cui peraltro era legato da forte affetto e comprensione. E questo per via della sua straripante umanità che imperniava il suo carattere, che lo stimolava ad aiutare il prossimo, quasi sempre senza contropartita. Renzo Arbore coordinerà un live inedito nel quale sono coinvolti alcuni tra i più rappresentativi esponenti del jazz italiano. Il riferimento è ad Enrico Rava, al The Italian Trio (Dado Moroni, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto), Stefano Di Battista, Enrico Zanisi e la cantante Nicky Nicolai . Tra gli spettatori vi saranno anche gli incalliti del suo genere musicale, quali Germano Saccone, il giornalista Loris Castriota Skandelbergh , Franco Granata , già segretario provinciale della Uil ed attuale dirigente della Confesercenti provinciale, e tanti altri ancora della Foggia “attiva” in ogni campo. Sabato 13, si esibirà alla stessa ora e luogo Bryan Ferry, unica data e tappa italiana del suo tour mondiale. E questo a breve distanza di tempo dall’ingresso dei Roxy Music nella Rock’n’Roll Hall of Fame. I due concerti saranno aperti dagli artisti pugliesi selezionati tra i partecipanti al bando Puglia Sounds Record 2018, sezione giovani. Il successivo impegno ella Medimex è n programma dal 6 al 9 giugno, a Taranto.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.