Martedì 18 dicembre c.a., alle ore 18.00, sarà presentato a Foggia, il volume “Costituenti di Capitanata”, curato da Michele Galante,
già parlamentare e sindaco di San Marco in Lamis, città natale, per più legislazioni. Per qualche tempo ha guidato pure la Federazione Provinciale dell’ex PCI. Altresì lo stesso, in veste di saggista e storico, è autore di vari testi sulla Capitanata e in particolare sulla sua terra, a cui ha dedicato anche un maxi Dizionario dialettale. L’iniziativa odierna, promossa ed organizzata dalla Fondazione Banca dei Monti Uniti del posto, vedrà lo svolgimento nell’accogliente e storica sede di Via Arpi, 152. L’assise comincerà con i saluti di Aldo Ligustro, Presidente del sodalizio in parola. Dopo di che interverranno in veste di relatori: Vito Antonio Leuzzi, Direttore dell’Istituto Pugliese di Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea. Lo seguirà a ruota Marco Miletti, ordinario di Storia del Diritto Medievale dell’Università degli Studi di Foggia. Concluderà il medesimo Galante, in veste anche di Presidente dell’ANPI della provincia.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.