14/11/2018: Si è svolto oggi, presso la Biblioteca Comunale Nicola Pitta all’interno del Palazzo della Cultura, il primo incontro con gli alunni dell’IISS Federico II di Apricena, nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola Lavoro”.
Le classi dello Scientifico con i loro insegnanti Cantatore, Caricato, Di Lullo, Manuppelli, sono state accolte dal Sindaco Antonio Potenza, dall’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli e dall’operatrice culturale Natia Merlino che ha spiegato l oro nozioni di biblioteconomia volte ad un futuro lavoro nella loro Biblioteca Scolastica; è seguita la conoscenza dei testi catalogati. Come già da tre anni, il Comune di Apricena conferma l’accoglienza degli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, in linea con il principio della scuola aperta, presso il Palazzo della Cultura in quanto il Sindaco Antonio Potenza e l’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli vogliono offrire loro l’opportunità di crescita formativa mettendo a loro disposizione esperienze e conoscenze proprie della realtà amministrativa comunale. Continua l’Assessore Torelli: <<Aprire le porte delle scuole alle esperienze e alle competenze che si formano fuori dall’aula, per il Comune di Apricena non è una novità, visto che Palazzo della Cultura Apricena dal 2012 ospita studenti e collabora con le scuole del territorio al di là dei percorsi obbligatori previsti dalla cosiddetta “buona scuola”. Palazzo della Cultura, con le sue molteplici attività proprie della biblioteca, del museo civico, della mediateca federiciana, dell’archivio storico, è un contenitore culturale importantissimo. Un sentito ringraziamento per la buona riuscita di simili iniziative va alla Responsabile del Settore Affari Generali – dott.ssa Vincenza Cicerale, agli operatori culturali del Palazzo della Cultura che, con le proprie competenze, concorrono a creare questi percorsi. L’esperienza proseguirà nel corso dell’A.S. 2018-2019>>.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.