Triplice ed avvertita festa religiosa nella mattinata di oggi presso la rinascimentale Chiesa Matrice “Maria SS. Assunta”, a Rignano Garganico:
cinquantesimo anno di sacerdozio, quarantesimo anno di commemorazione per l’ incoronazione della Madonna di Cristo, di cui si è già data notizia, a suo tempo e ,infine, la Santa Cresima.
Nel primo caso il beneficiario è stato don Michele Gentile, ingegnere e salesiano da lunga data. Appartiene alla famiglia di don Angelo Gentile, maestro illustre del Salesianesimo mondiale, appartenente alla prima generazione dei discepoli di Don Bosco. Non a caso in paese si contano innumerevoli sacerdoti salesiani di ieri e di oggi, compreso il fratello don Antonio, scomparso da qualche anno.
Don Michele da diversi anni è missionario apprezzato e condiviso in Albania. Precisamente a Tirana. A suo tempo, aveva scelto tale luogo di missione, per via di Madre Teresa di Calcutta, santa e nativa di questa terra, che aveva conosciuto e praticata in vita (vedi foto).
Sante messe solenni e partecipate, specie quella del vescovo Mons. Giovanni Checchinato, intervenuto per la Santa Cresima, di cui sono rimasti coinvolti adolescenti e giovani, appartenenti ad entrambi i sessi.
Soddisfazione alle stelle per l’organizzazione, specie da parte del parroco Don Santino Di Biase.
La presente testata si unisce al coro generale nell’esprimere tutta la sua stima ed affetto a Don Michele, ai devoti della Madonna di Cristo e a tutti i cresimati!.
N.B. Nella foto: Don Michele, in maglia nera di fronte Madre Teresa, con altri confratelli e partecipanti.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.