“L’Anpi, l’Italia e la nostra democrazia” è il tema di un incontro, in programma, sabato 30 settembre, alle ore 17.00, presso l’antica sede della Provincia di Palazzo Dogana , cuore pulsante della Foggia dei nostri tempi, ubicato nel centralissima Piazza XX Settembre.
Lo è ancora in termini di servizi ed istituzioni importanti, quali la Prefettura, il Municipio, l’Accademia d’arte, la Camera di Commercio, il Teatro, la Cattedrale, la Curia, ecc. A promuovere l’evento è l’ANPI provinciale, presieduta da alcuni anni dall’attivo e navigato uomo di cultura e si politica, Michele Galante, già deputato nel Parlamento Italiano, sindaco di San Marco in Lamis e dirigente del Partito PCI ed ex, a Foggia e a Bari.
Si comincerà con i Saluti del padrone di casa, il presidente della Provincia, Nicola Gatta. Lo seguiranno a ruota con interventi illuminanti ed appassionati, alcune figure di levatura nazionale. Il riferimento è a: Daniele Lorenzi, presidente nazionale Arci; Daniela Marcone, vice presidente nazionale Libera; Antonio Russo, vice presidente nazionale ACLI. Introduzione e conclusione saranno espletate da Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale ANPI, che si soffermerà a lungo su un argomento ancora valido nel formare ed indirizzare le nuove generazioni verso i valori fondamentali della Repubblica Costituzionale e democratica. Obiettivo, quest’ultimo, centrato appieno, grazie alle lotte dell’Italia partigiana e libertaria.
Insomma, è un esempio- ricordo di uomini ed obiettivi che bisogna continuare a coltivare e a trasmettere alle giovani generazioni di oggi e di domani, se vogliamo mantenere per davvero salde e sane le nostre radici. Non solo, ma anche per non cadere nelle trappole del fascismo – nazismo moderno, che significa corruzione e mafia.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.