La Chiesa Matrice di Rignano Garganico, come noto dedicata a Maria Santissima Assunta, è stata costruita in più epoche; spesso dopo cataclismi e terremoti è stata riattata. Ma era così in origine? Come e quando è stata costruita? E perché al suo interno ci è ancora una colonna ottagonale?
Le sue origini sono al centro di uno studio compiuto dal dott. Alfredo de Biase dell’Archivio di Stato di Foggia, studioso della materia e profondo conoscitore delle architetture e della storia delle chiese del Meridione italico.
Il documento sarà presentato il prossimo 24 agosto 2021, a partire dalle ore 20.00, a Rignano Garganico presso il medesimo luogo di culto.
Anticiperà lo studio con il racconto della parte storica e la ricostruzione di documenti antichi anche di secoli il giornalista e scrittore Antonio Del Vecchio. Modererà i lavori Antonio Cozzetti, docente di religione.
L’iniziativa è stata voluta dal Circolo Culturale Giulio Ricci d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Rignano Garganico, capitanata dal sindaco Luigi Di Fiore, e con la locale parrocchia, presieduta da don Santino Di Biase.
Vietato mancare. (M.T.)
Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!