Sarà presentato a Rignano Garganico il prossimo 13 agosto a partire dalle ore 18.30 il romanzo “Giornale di scavo“, scritto dall’archeologo Arturo Palma di Cesnola e dedicato al sito paleolitico di Grotta Paglicci nell’agro di Rignano Garganico.
Il testo è stato scritto e riprodotto interamente con una Olivetti 32 ed è stato curato dai giornalisti, scrittori e storici Angelo Riky Del Vecchio e Antonio Del Vecchio.
Un romanzo del compianto Archeologo Arturo Palma di Cesnola ispirato al sito paleolitico di Grotta Paglicci.
Si tratta di un romanzo dattiloscritto creato dall’archeologico dell’Università di Siena Prof. Arturo Palma di Cesnola, direttore degli scavi e delle ricerche presso il sito paleolitico di Grotta Paglicci nel territorio di Rignano Garganico.
L’autore è deceduto nell’estate 2019, ma ha lasciato ai posteri un volume assolutamente da leggere.
Si tratta di un vero e proprio dario degli scavi.
I nomi dei personaggi sono totalmente inventati, ma fanno riferimento a persone reali che hanno contribuito alla notorietà del giacimento preistorico pugliese (Parco Nazionale del Gargano, provincia di Foggia). Passioni, amori, litigi, momenti di delusione e momenti di gioia si alternano in uno scritto che affascina il lettore dall’inizio alla fine.
L’opera è stata curata dai giornalisti e scritto Angelo Del Vecchio e Antonio Del Vecchio, amici da sempre del Palma di Cesnola. La Principessa Gylaa, nel gelo del Regno settentrionale di Nihmras, si trova alle prese con un antico malanno che ha intaccato i pensieri del Re padre e che sembra spronarlo ad azioni sconsiderate.
Per ulteriori informazioni: www.grottapaglicci.it
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.