L’amore per il verde pubblico è da tempo assai avvertito dagli amministratori comunali e dagli amministrati, a Rignano Garganico. Paesino quest’ultimo da sempre totalmente immerso nella campagna, a contatto palpabile con la natura, a un tiro di schioppo da essa siamo dentro e fuori dal paese.
Non a torto, il governo in carica ha un consigliere appositamente incaricato al settore. Si tratta di Pasquale Longo, detto Pachy, competente anche per la raccolta differenziata, settore che nel giro di qualche anno ha raggiunto traguardi impensabili, tanto da farlo candidare da subito nella schiera dei Comuni ricicloni della Capitanata. Sul verde ha già prodotto un dettagliato documento, che pubblichiamo di seguito integralmente, per motivi di obiettività e di completezza dell’informazione. Ecco lo scritto apparso qualche giorno fa sul profilo dell’anzidetto consigliere delegato:
“Con il PRIMO censimento delle piante arboree nel Comune di Rignano Garganico, eseguito a luglio 2020, si è potuto definire un programma di gestione e manutenzione, a lungo termine, del verde pubblico. Dal censimento arboreo è scaturito che nel contesto urbano del Comune di Rignano Garganico ci sono più di 430 piante arboree (Pini, Cerri, Cipressi,Mandorli, Cedri, Tigli, Ginepri, Lecci, Ippocastani ecc.) aventi varie necessità di manutenzione.
in dettaglio gli interventi effettuati/da effettuare: – 160 potature sul verde (estive); – 250 potature di contenimento annuale, di risanamento e ringiovanimento (invernale); -Ripulitura e rimozione della vegetazione infestante e sistemazione delle aree verdi (siepi e arbusti) oggetto di interventi.
Nel prossimo futuro questa amministrazione è certa di investire con la manutenzione programmata e con la piantumazione di nuove piante arboree in sostituzione degli alberi abbattuti, la potatura, il censimento e la sistemazione delle aree verdi tralasciate.
A breve si procederà con l’emanazione di provvedimenti volti a sollecitare alla maggior cura e manutenzione i proprietari di aree verdi private, li dove non sarà fatto questa amministrazione provvederà ai lavori facendo recapitare loro le spese sostenute. Fondamentale risulta, soprattutto nel contesto urbano, l’azione di manutenzione fatta a regola d’arte, in maniera programmata e periodica, poiché in caso contrario gli effetti potrebbero essere anche più dannosi che non farli proprio. MAI è stato fatto un lavoro così importante e mirato per la cura del nostro verde pubblico.
L’attenzione che stiamo dando all’ambiente è uno dei punti fondamentali nel nostro percorso amministrativo (vedi Raccolta Differenziata, efficientamento energetico della pubblica illuminazione), altrettanto importante è l’investimento fatto finora. “Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso”. Siamo certi che tutti daranno il loro contributo e che tutti godranno della bellezza del nostro paese dando ad esso lo stesso amore e la stessa importanza che diamo noi. Un abbraccio. F.to: Pasquale Longo” Tutti plaudano in paese.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.