Primo intoppo per la somministrazione del vaccino antiCovid-19, a Rignano Garganico. Si tratta del vaccino Pfizer, riservato agli over 80 anni.
La seduta operativa in programma Lunedì 22 marzo è stata spostata, infatti, a mercoledì 24 marzo. A renderlo noto, come al solito, sul suo profilo facebook è stato il sindaco Luigi Di Fiore, che ha diffuso allo scopo, il seguente e importante comunicato: “Si avvisano gli anziani e i loro familiari, che il richiamo delle vaccinazioni previste per lunedì 22 marzo, sarà effettuato mercoledì 24 marzo a causa del ritardo nella consegna dei vaccini. Gli operatori dei CUP sono a lavoro per avvisare tutti coloro che avevano la prenotazione. In ogni caso, si prega di diffondere il più possibile il messaggio” . Non si conoscono le cause del disguido. Secondo alcuni, lo stesso sarebbe dipeso dalla presunta “confusione” generatasi nell’intera Penisola, dopo la sospensione e ripresa a tamburo battente della distribuzione del vaccino Astra Zeneca, riservato fino a ieri alle età più giovani ed oggi quasi alla portata di tutti. Ecco perché da subito ci abbiamo tenuto a prenderne atto dell’intervento del primo cittadino e ad agire di conseguenza con questa ulteriore e ripetitiva pubblicazione. E questo soprattutto perché la platea interessata, questa volta, non è costituita da incalliti navigatori, ma da gente, come gli anziani, completamente inattivi sul fronte web, sperando che il messaggio venga raccolto dai nipoti ed altri famigliari e trasmesso seduta stante agli interessati. Va da sé che il luogo deputato alla predetta somministrazione è sempre lo stesso, ossia presso il Centro Polivalente per gli anziani, ubicato sulla panoramica e frequentata Via Dante Alighieri, lungo il fabbricato contiguo all’antico Edificio delle Scuole Elementari. Intanto, già da qualche giorno, lo stesso Di Fiore, ha colto l’occasione “per augurare – con il medesimo mezzo – buona festa del papà e buon onomastico a tutti i Peppe e Peppa”, nonché esprimere il suo solito “Buon proseguimento di giornata”.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.