Anche a Rignano Garganico domande più veloci per il contributo – acquisto dei libri scolastici. A farlo sapere con apposite locandine affisse in tutti i luoghi ed esercizi pubblici ci ha pensato lo stesso consigliere delegato al ramo, Giuseppe Motta.
Un amministratore, quest’ultimo, sempre ligio al dovere non solo per professione (appartiene alla Benemerita) ma anche per esperienza e sensibilità, avendo in casa tre figli minori dediti alla causa. Nello scritto si fa sapere, infatti, che dall’anno scolastico in corso per ottenere il medesimo contributo degli altri anni destinato all’acquisto dei libri di testo le richieste dovranno essere inoltrate esclusivamente on-line attraverso una piattaforma dedicata della Regione Puglia, reperibile previo contatto al portale : www. sistema.puglia.it. Come risaputo tale contributo è un beneficio erogato per contribuire alla fornitura di testi scolastici per l’anno di frequenza 2018- 2019 sulla base delle Leggi 448/ 1998- L. 208 /2001. Trattandosi della prima volta e della poca dimestichezza della popolazione con gli strumenti informatici, posseduti peraltro da pochi, si precisa nell’avviso che il Comune di Rignano Garganico , “considerata la novità e la difficoltà che una famiglia una famiglia potrebbe incontrare nel seguire la procedura , mette a disposizione uno sportello dedicato per effettuare la richiesta del contributo”. S’informa, altresì, che tale sportello, dedicato per effettuare la richiesta del contributo, sarà attivo a partire da mercoledì 5 settembre nei seguenti giorni e orari.
Mercoledì 5: 9.00- 12.00/ Idem giovedì 6 e 11; martedì 11, oltre all’orario mattutino predetto si proseguirà nelle ore pomeridiane dalle 15,30 alle 18,30. Si proseguirà con l’orario della mattinata predetto nei giorni mercoledì 12, giovedì 13, venerdì 14, lunedì17, mentre martedì 18 si ripeterà l’orario mattino-pomeriggio per riprendere quello antimeridiano di mercoledì 19 e Giovedì 20.
La presentazione delle domande per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2018/2019 dovrà essere presentata non oltre le ore 14.00 del 20 settembre, 2018. Possono accedere a tale contributo gli iscritti e frequentanti la scuola secondaria di 1° grado e di 2° grado della Regione Puglia che appartengono nuclei familiari che presentano un valore ISEE 2018 in corso di validità inferiore o uguale a €. 10 .632,94.
Il beneficio deve essere richiesto dal genitore o da che rappresenta il minore (tutore o curatore) e dallo studente se è maggiorenne . Il documento è firmato dal predetto delegato.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.