L’assessore e avvocato Viviana Saponiere ha annunciato qualche giorno fa la nascita di un Osservatorio Astronomico e di un Planetario da realizzare a Rignano Garganico. Se tutto andrà bene sarà finanziato con fondi di bilancio (in economia) del Parco Nazionale del Gargano, grazie ad un accordo con il Comune e l’Università degli Studi di Foggia.
“Si tratta della costruzione di un osservatorio astronomico con adiacente planetario, per attività di osservazione, divulgative e sarà realizzata in località ‘croce’. Ospiterà due potentissimi telescopi di cospicuo valore economico ma soprattutto scientifico con la possibilità della connessione in rete” – ha spiegato Saponiere, che vede il progetto inserito in un complessivo programma di rilancio turistico del piccolo borgo, che non può non partire dall’ambiente e dal Museo di Grotta Paglicci.
Nella stessa area dell’intervento, tuttavia, resta il vincolo della Grande Statua di San Pio (sancito da delibera di Consiglio Comunale e da “voce” in Bilancio Municipale), di cui si sta occupando da anni un apposito comitato cittadino e di cui fa parte anche il sindaco pro-tempore e quindi la Pubblica Amministrazione.
Se si farà l’una o l’altra opera si vedrà, intanto l’importante è non realizzare altre cattedrali nel deserto.
Comunque bella iniziativa. Complimenti.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.