Parte la rubrica “Aziende e Territorio” per presentare le imprese rignanesi che hanno deciso di restare e di investire ne profondo Sud.
Nel più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano è nata di recente Gargano Made In, la società che attraverso il web esporta in tutto il mondo le produzioni eno-gastronomiche di nicchia della Montagna del Sole. Formaggi, salumi, ortaggi, verdure a Km zero ora sono disponibili sul web per giungere sulle tavole e nelle cucine di chi ama i prodotti di alta qualità.
Abbiamo intervistato per l’occasione Donato Pio Palumbo, che assieme a Luigi Di Fiore e a Carmine Danza hanno pensato e ideato la società.
Vediamo cosa e come ha risposto alle nostre impertinenti domande.
La tua azienda ha deciso di investire sul territorio di Rignano Garganico e più in generale del Parco Nazionale del Garganico. Come mai questa scelta?
Le nostre radici sono impiantate nell’aspro terreno garganico, crediamo nel potenziale che questa terra possa offrirci e cerchiamo di sfruttarlo per portare il nome del Gargano e del nostro paesino in ogni dove. Crediamo che alla base di tutto ci debba essere amore in ciò che si fa, e noi siamo INNAMORATI del Gargano.
“Gargano Made In” ha saputo unire le nuove tecnologie alla tradizione gastronomica ed artigianale del Gargano. E’ stata finora una scelta felice?
Come per ogni attività imprenditoriale, i risultati si vedono sul medio – lungo periodo, ma crediamo fortemente che la scelta di far incontrare la tradizione secolare di alcune nostre pietanze e preparazioni con la nuova frontiera della tecnologia in ambito alimentare possa far emergere le eccellenze culinarie garganiche a livello nazionale.
Come nasce la tua azienda e quali sono le prospettive future?
Gargano Made In nasce in una delle tante discussioni tra amici, nel mentre di un pranzo con caciocavallo podolico “impiccato” e Musciska alla brace. Ci si poneva la domanda del perché questi prodotti così sensazionali per noi, non potessero esserlo anche per altri, del perché nessuno mai fosse riuscito a farli conoscere oltre le “4 mura di casa”. Ed allora abbiamo iniziato a studiare e approfondire il problema, cercando di trovare una soluzione che potesse abbracciare tradizione e nuove tecnologie. Nel nostro cammino poi abbiam incontrato la comunità PIN giovani, presentato un progetto che ci è stato finanziato, e siamo fieri di far parte della grande famiglia PIN che ci sta accompagnando ancora oggi quotidianamente. Per il futuro stiamo già lavorando a nuove idee e nuovi prodotti da inserire in catalogo, ma non vi anticipiamo niente, seguiteci sui nostri canali social per scoprirlo.
Come fa la sua azienda a competere con quelle più blasonate (vedi ad esempio Amazon)?
La legge del mercato ci spinge fuori dai grandi circuiti e lontano dal competere con i mostri sacri del web, ecco perché abbiamo puntato ad un mercato differente, fatto di gente che cerca una storia dietro un prodotto, dei volti e delle esperienze. Vogliamo accompagnare il consumatore in questo viaggio all’interno del Gargano più nascosto, ricco di biodiversità, iniziando dalle zone di mare dove spunta la salicornia (“savzodd”), per addentrarci nell’entroterra, dove i bovini podolici pascolano allo stato brado, lì dove crescono spontaneamente erbe e alimenti che rendono i nostri prodotti unici nel gusto e nella qualità, lì dove l’aria che si respira rappresenta già un primo sigillo di garanzia.
Mangiare bene fa bene anche alla salute. Quali sono le caratteristiche benefiche dei prodotti che commercializzate?
I nostri prodotti sono tradizionali e genuini, pongono importanza sulla materia prima ed esaltano le caratteristiche organolettiche di essa. La nostra linea di tradizionali per esempio, composta da scaldatelli (rigorosamente fatti a mano), caciocavallo (con latte 100% podolico e da mucche che vivono la natura 365 giorni a l’anno) e la musciska (senza conservanti, ne additivi e coloranti) rispecchiano a pieno la genuinità dei nostri prodotti.
Avete mai pensato ad un centro ristoro in paese dove accogliere gli amanti della buona cucina e dei prodotti locali di nicchia?
Ad oggi con l’avvento del digitale crediamo che un’azienda possa essere in un secondo in ogni parte del mondo, puntiamo tanto nel commercio online e degli sviluppi che esso può offrire, per questo nelle nostre progettualità non c’è al momento l’idea di un punto vendita fisico.
Cosa vuole fare da grande la tua azienda?
Nel futuro ci aspettiamo di essere un punto di riferimento per chi cerca i veri gusti garganici oltre le mura di Casa nostra. L’obiettivo è far diventare il nostro marchio un sigillo di garanzia per il consumatore. Non a caso il nostro nome e il logo con il seme di finocchio, sinonimo di un Gargano, 100% autentico.
Gargano Made In: our land, your taste.
In bocca al lupo ragazzi!
Vi suggeriamo di visitare il sito www.garganomadein.it!
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.