SAN GIOVANNI ROTONDO. Non ci si stanca mai d’imparare, specie in campo fotografico Proprio oggi, in cui scattare una foto è alla portata di tutti.
Lo è, nnostante l’evoluzione della tecnica e dei mezzi, come il cellulare e il Wattsap per spedirla. Infatti, ancor oggi per diventare un vero fotografo, occorre frequentare un apposito corso. Eccone uno in programma a San Giovanni Rotondo, città di Padre Pio. A proporlo e la SIF, di cui si riporta di seguito il comunicato stampa:: <<La Scuola Itinerante di Fotografia, progetto vincitore del bando Pugliesi Innovativi, ha l’obiettivo di rinnovare l’immaginario visivo del territorio della provincia di Foggia, attraverso un lavoro di educazione allo sguardo basato su dei corsi di fotografia diffusi e mobili, che seguono i propri studenti nei loro luoghi.Il corso d’esordio sarà svolto a San Giovanni Rotondo, nei locali di Provo.Cult in via Cocle, immersi nella bellezza del centro storico Sangiovannese.Avete già scelto se frequentare il corso di fotografia analogica o digitale?E per i più giovani? Ecco la nostra triplice offerta:– Corso di fotografia digitale: 8 lezioni da 2 ore ciascuna, costo 120 euro*Storia della fotografia fino ad oggi. Incontro con fotografo locale; Tecnica base macchine fotografiche, obiettivi e composizione; Approcci attuali tipi di fotografia, introduzione ai generi fotografici: ritratto, still-life, reportage, paesaggio, street; Sala posa 1 ritratto e autoritratto; Sala posa 2 still life; Uscita raccontare una storia; Editing e post-produzione; Editing finale e gestione d’archivio.*possibilità di utilizzare una nostra reflex– Corso di fotografia analogica in bianco e nero: 7 lezioni di circa 2 ore ciascuna, 130 euro*Storia della fotografia; Formati, supporti, pellicole; Tecnica base pellicole, emulsioni, obiettivi; Approcci attuali autori che utilizzano la pellicola; Sala posa con banco ottico; Uscita con i rullini; Sviluppo pellicola b/n; Digitalizzazione e archiviazione.*pellicole e acidi di sviluppo compresi nel prezzo– Workshop young: full immersion di 3 giorni, 15-16-17 marzo, 100 euro*SIF sa benissimo che a volte la scuola è un impegno troppo importante per avere ancora tutte le forze ed il tempo per poter seguire un corso di fotografia la sera e conciliarlo con i compiti e le interrogazioni, per questo abbiamo pensato di realizzare dei workshop intensivi nel weekend per i ragazzi dai 15 ai 18 anni. La teoria andrà di pari passo con la tecnica e la pratica, modulandosi in modo attivo, in modo da mettere subito a frutto le nozioni appena apprese e andare in giro per il paese in cerca di una storia da raccontare tutti insieme.*possibilità di utilizzare una nostra reflexI docenti del corso sono Alessandro Tricarico e Maria Palmieri. Data di inizio 22 febbraio 2019
iscrizioni entro il 20 febbraio presso Provo.Cult, via Cocle 28/32, San Giovanni Rotondo (FG)
maggiori info su www.scuolaitinerantedifotografia.it
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.