Maria Grazia Urbano, presidente dell’Associazione Talia, non le manda a dire e scende in campo direttamente dopo il nostro servizio provocatorio sul futuro dell’ex-Scuola Elementare “Padre Antonio Maria Fania”. Che fine farà e perché continua ad essere abbandonata a sé stessa questa struttura inaugurata in epoca Fascista?
Urbano fa una proposta che rompe gli schemi e propone a RignanoNews.com di creare un contenitore per tutte le menti eccelse del paese, quelle in sede e fuori sede, nel campo della cultura, dell’arte, della letteratura, della storia, dell’archeologia, delle tradizioni popolari, dello sport, dei social-media e perché no anche dell’intelligenza artificiale. Lei parla di personaggi conosciuti in tutto il mondo come Donato Coco, ma anche di artisti come Antonio Giuliani, Domenico Ruscitto, Andrea Ruscitto, Maria Rosaria Del Re, esperti di intelligenza artificiale come Michele Caruso, di fotografi come Leonardo Battista, di ricercatori come Salvatore Villani o scrittori, storici ed esperti di tradizioni come Antonio Del Vecchio, Rosanna Ponziano e Paolo Gentile.
Abbiamo grandi personaggi rignanesi – spiega Urbano – dobbiamo iniziare a valorizzarli, ecco perché pensiamo ad una Casa della Cultura, che si potrebbe realizzare proprio nell’ex- Scuola Elementare. Gli spazi ci sono, ci dobbiamo credere e realizzarla.
La presidente di Talia fa capire senza “se” e senza “ma” che serve fare sistema e superare gli steccati di campanile iniziando a valorizzare i migliori rignanesi di ieri, di oggi e di domani.
Urbano, per finire, si è resa anche protagonista di un serio post sulla Pagina Facebook dedicata a Rignano Garganico, che sta ricevendo diversi commenti.
E voi cosa ne pensate? Scrivere a info@rignanonews.com o tramite WhatsApp al 3474376756
Leggi anche:
Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!