Tra i progetti mai realizzati a Rignano Garganico vi è anche quello del Villaggio “Vita Sana”, destinato a realizzare strutture di accoglienza complesse per anziani e pazienti affetti da patologie del sistema nervoso o circolatorio (Demenze, Alzheimer, Parkinson ed altre vaso-neuropatie).
Nell’ultimo consiglio comunale, svoltosi lo scorso 5 ottobre 2023, il sindaco Luigi Di Fiore ha fatto capire a chiare lettere che è tutto fermo e che il Comune ha rinnovato l’autorizzazione ad edificare.
Sono passati ormai diversi lustri da quando gli ideatori della struttura, che doveva nascere lungo l’arteria provinciale che mena alla vicina San Marco in Lamis, hanno presentato il primo progetto di fattibilità e poi quelli successivi.
Ad oggi non si è visto nulla, se non qualche “ruspata” qua e là e l’edificazione di un monumento alla nullità, ovvero il tazebao relativo alla realizzazione e alla bontà dell’opera.
Forse non sarebbe opportuno dare spazio a chi vorrebbe realizzare una RSA o Casa di Riposo ex-novo? Ci sarebbero alcune società ed aziende edili del posto interessate. Perché non contattarle? Noi continueremo a parlarne.
Ecco cosa scrivevamo in passato di Vita Sana:
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.