Sempre in moto e con idee chiare e sapide di concretezza il PSI (Partito Socialista Italiano) diretto da Enzo Maraio, che firma l’invito del prossimo incontro previsto in quel di Venezia che vedrà impegnati sabato 13 maggio per una intera giornata gli Stati Generali del Partito per una intera giornata , a cominciare dalle ore 10.00 nel Salone degli incontri presso Hotel Amadeus Venice sul tema “Cultura e Turismo“.
E questo – precisa Maraio “per confrontarci sulle sfide del nostro Paese nella gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, nello sviluppo di nuove strategie per il Turismo. Ciò accade dopo le tappe di Terni con gli amministratori socialisti, di Taranto sul Mezzogiorno e Bologna sul lavoro.
L’iniziativa di Venezia, secondo il segretario, sarà utile per aprire un momento di riflessione, condivisione e rilancio della politica socialista in Italia. A quanto appreso, si discuterà di terziario avanzato, occupazione, partecipazione culturale, sviluppo locale, finanziamenti pubblico-privati, sostenibilità organizzazione e responsabilità sociale nel turismo. Ecco il programma degli interventi.
Ore 10.00: apertura dei lavori. Saliranno in cattedra: Luigi Giordani, segretario metropolitano Psi Venezia; Daria De Luca, responsabile nazionale Psi Cultura Cristiana Maceroni, responsabile nazionale Psi Turismo. Ore 11.00 – 13,30: Speach e interventi: Roberto Bianchin, Giornalista e scrittore. “Un progetto per Venezia capitale”;Cristiano Chiarot, già sovrintendente del Teatro La Fenice di Venezia e operatore culturale in ambito musicale. “Cultura e turismo. Aspetti critici di un rapporto che non c’è” ;Giancarlo Marinelli, scrittore, regista, drammaturgo, direttore del Teatro Olimpico di Vicenza e direttore artistico del circuito teatrale Arteven. “ll ruolo della cultura e il senso dello Stato. La funzione del teatro. Proposte e Progetti. Il ricordo di Maurizio Scaparro, uomo di cultura socialista”; Federico Amico, Consigliere Regione Emilia Romagna. “La nuova legge regionale per il Terzo Settore e l’amministrazione condivisa” ;Giovanni Montanaro, avvocato e scrittore. Finalista del premio letterario Campiello. “I giovani e la cultura in Italia, un rapporto complicato. L’incrocio difficile cultura – turismo”; Claudio Scarpa, direttore Associazione Veneziana Albergatori. “Il governo dei flussi turistici. Problemi e prospettive”; Stefan Marchioro, docente di economia applicata al Turismo, Università di Padova. “Ripensare il futuro del turismo” ; Maria Cristina Pisani, Presidente Consiglio Nazionale dei Giovani. “La cultura come motore di sviluppo per le future generazioni”;Valdo Spini, Presidente della Fondazione Fratelli Rosselli. “Venezia e Firenze. Cultura e sviluppo sostenibile”. Pausa e Coffe Break.
Ore 14,30 – 17,30. Speach e interventi: Luigi Iorio, Coordinatore della segreteria nazionale del Psi; Pasqualino Codognotto, già Sindaco di San Michele al Tagliamento – Bibione, “Il futuro delle città balneari”; Irene Calabrò, assessore alla Cultura e al turismo Psi Reggio Calabria; Laura Fincato, Presidente Aeroporto di Rimini e già sottosegretaria agli affari esteri. “Le infrastrutture fisiche e culturali per uno sviluppo sostenibile”; Marco Misischia, Presidente Nazionale CNA Turismo e Commercio. La risposta delle imprese ai progetti di investimento previsti dal PNRR per il turismo; Giada Fazzalari, Direttore Avanti!della Domenica; Cristiano Tomei, Coordinatore Nazionale CNA Turismo e Commercio. Una governance per l’innovazione e la competitività del sistema turistico; Marcello Miniscalco, Responsabile economia Psi; Lorenzo Catraro, Responsabile Infrastrutture Psi. “Il progetto dell’alta velocità Adriatica”;Boris Rapa, Segreteria Nazionale Psi, “Le tendenze delle strutture ricettive”; Livio Valvano, Direttore Avanti!online; Lucia Pistelli, Coordinatrice regionale Cna Impresa Donna Marche. “Progetti d’impresa: il turismo ripensato dalle donne”; Andrea Volpe, Consigliere Regionale Psi Campania; Fabio Mestici, Responsabile Associazionismo e cooperazione Psi. Ore 17,30: Conclusioni di Enzo Maraio, segretario PSI.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.