Lorenzo Longo, rignanese di nascita e di fatto, è il nuovo Presidente provinciale della FederConsumatori di Macerata. La notizia non appena si è diffusa in paese è stata accolta con vivo compiacimento dall’intera popolazione del posto. “É una boccata di ossigeno – ha dichiarato subito il solito conoscitore di cose locali – che ci riempie d’orgoglio e ci fa ben sperare”.
E questo perché, a suo dire, inverte la tendenza di un paese destinato ad essere cancellato dalla rappresentanza negli Enti e nelle Associazioni più importanti della Capitanata. Il riferimento è all’avvenuta perdita della rappresentanza, oltre che nell’Ente Parco, nel consorzio di Bonifica Montana . Come risaputo, fino a poco tempo fa, il Consorzio di Bonifica montana era ben governato da due rignanesi, uno in veste di presidente e l’altro quale consigliere tutto fare.
Si parlava pure “rignanese” al Consorzio di Bonifica di Capitanata e pure nelle diverse associazioni e formazioni sindacali provinciali. Da alcuni mesi si è perso tutto è il paese è ripiombato nel mondo della dimenticanza, nonostante le sue risorse di prim’ordine in campo turistico – culturale. I giovani, tuttavia non disperano e, come abbiamo visto, spesso quello che hanno perduto in patria, lo riconquistano forse con qualche gradino più alto in altre realtà, come nel caso in questione.
Lorenzo, 34 anni, laureato in giurisprudenza, è il secondo di tre fratelli, figli di Giovanni e Arcangela Carbone. Il primo, Pasquale, è in servizio da alcuni anni presso il Corpo dei Pompieri, l’ultimo Ivan, dopo aver primeggiato per molti anni come giocatore super , è attualmente un bravo allenatore di squadra di calcio.
Come mai questa affermazione è presto detto. Il giovane, fin dalle scuole medie e superiori, frequentate con successo in parte a Rignano e nei paesi vicini, ha inteso dedicarsi anima e corpo alle problematiche sociali, seguendo in una certa misura le orme del padre, attivista politico e sindacale di prim’ordine nel PCI prima e poi nelle sue diverse evoluzioni.
Laureatosi in giurisprudenza, ha cominciato fin dal suo arrivo e residenza a Macerata, a privilegiare le medesime tematiche, partecipando in prima persona alle battaglie in difesa dei consumatori, facendosi stimare coralmente per le sue battaglie condotte sempre con moderazione e decisione.
Il suo modus operandi e la precoce sensibilità piacquero agli iscritti e militanti della predetta FederConsumatori che hanno voluto da subito sdebitarsi, eleggendolo Presidente. La designazione è avvenuta oggi, al termine di una avvertita assemblea congressuale, alla presenza del presidente regionale delle Marche, Giancarlo Collina. Longo succede a Benedetta Piermattei.
Il nuovo direttivo a questo punto risulta così composto: Lorenzo Longo, Benedetta Piermattei, Mattia Benfatto, Desirée Rocchi, Cristina Rommozzi, Emanuela Cingolani, Lorella Ciccarelli, Carlo Cesca, Giuseppina Aportone, Andrea Coppari, Romina Maccari, Sandro Pace, Fulvio Ivaldi, Stefano Tordini, Biagio Liberati, Enrica Chiarastella, Carlo Mitoli, Federica Bara, Loredana Guerrieri e Angelica Bravi.
Non ci resta che augurare all’interessato, a nome e per conto dell’intera cittadinanza, un proficuo lavoro di lotta e di governo del sociale in tutte le sue espressioni e concatenate azioni!
N.B. Nella foto il neo eletto Presidente, Lorenzo Longo
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.
1 thought on “Il rignanese Lorenzo Longo, nuovo presidente della FederConsumatori di Macerata”
Comments are closed.