Samuel Mui è un artista italo-africano nato nel 1984, in Italia, con una storia personale intensa e una formazione artistica che si intreccia con le sue radici e il suo viaggio alla scoperta della propria identità. Abbandonato alla nascita e adottato da genitori italiani, Mui si è laureato in “Scienze delle Arti e dello Spettacolo” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. La sua arte è profondamente influenzata dalla cultura afroamericana, in particolare dal soul, jazz e graffitismo.
Un viaggio significativo nella sua crescita artistica è stato quello in Brasile, nello stato di Bahia, una delle principali comunità afro-brasiliane. Qui, Mui ha approfondito il ritualismo delle culture indigene locali, connesse alla natura in modo primordiale e privo di influenze occidentali. Quest’esperienza ha risvegliato in lui una consapevolezza spirituale, che ha ampliato con studi di fisica quantistica e dell’universo, dando maggiore profondità alla sua espressione creativa.
L’arte di Mui si caratterizza per uno stile espressionista, gestuale e informale, dove il corpo e i colori vivaci comunicano un forte senso di spiritualità. Tra le sue principali influenze si trova il celebre artista Jean-Michel Basquiat, scoperto in una mostra a Milano. Attraverso il suo lavoro, Mui esplora temi legati alle origini e all’esistenza umana, spesso espressi in grandi dipinti carichi di simbolismo e poetica, invitando il pubblico a riflettere su questi aspetti universali.
Dopo un periodo trascorso a Parigi, Samuel Mui oggi vive e lavora nel Barese, dove continua a sviluppare la sua arte e a trasmettere le sue riflessioni esistenziali e culturali.
Samuel che è stato nei giorni scorsi ospite di Nonna Nunzia – Affitti Brevi con la propria compagna ed ha fatto visita alla mamma Angela Nardella, sepolta presso il cimitero di Rignano Garganico. E’ stata l’occasione pure per abbracciare e salutare i parenti del posto.
Il Premio Jalarde 2025.
Samuel sarà insignito a Rignano del Premio Jalarde 2025, dedicato come noto al Brigante Ottocentesco Gabriele Galardi, per il suo valore artistico (17 agosto 2025). L’evento, come noto, è organizzato dal locale Circolo Culturale Giulio Ricci in collaborazione con varie istituzioni pubbliche e private del Gargano, della Capitanata e della Puglia.
Ecco alcune opere di Mui:
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.