Sabato 7 settembre, dalle ore 20,30 in poi giovani talenti in concerto in Piazza Campo dei Fiori ad Apricena. Il tutto è proposto ed organizzato dai Lions Club del Gargano ETS. Organismo, quest’ultimo presieduto da Nicola Tricarico, medico specialista, da vari anni impegnato nel campo della cultura e dell’associazionismo. Non a caso ha percorso l’intera carriera nell’ambito dei Lions, ricoprendo ad uno ad uno prestigiosi incarichi direzionali, compreso quello di Presidente del Distretto 108 che comprende le più importanti realtà presenti nella fascia adriatica, compresa la Puglia.
L’iniziativa in parola non è a sé stante, ma si collega alle due edizioni del concorso musicale tenutosi nel mese di giugno 2023 e 2024 e la sponsorizzazione del giovane clarinettista Luca Tonolli, vincitore della selezione in ambito nazionale del ‘Concorso europeo…‘in materia. Si esibiranno i giovani talenti Luca Mincone al pianoforte, Martina Giungato al clarinetto e Simone Niro al pianoforte, nonché il duo Masterpiece con Raffaele Marcovecchio al sassofono e Gabriella Russo al pianoforte.
L’associazione annovera fra le sue fila associative numerosi componenti di Apricena, San Marco in Lamis e Cagnano Varano. Secondo la direzione organizzativa, la tenuta della manifestazione in siffatta realtà era auspicabile e desiderata da tempo dalla cittadinanza e dagli amministratori. E questo per la sua duplice importanza nel campo della produzione – lavorazione della pietra di qualità e nella cultura, quale città di Matteo Salvatore, sia per avergli data la nascita sia per aver valorizzata la sua linfa creativa, interpretando appieno nel campo della canzone e musica popolare italiana la sensibilità e umanità della gente del territorio.
Infine, Tricarico ha concluso spiegando i motivi di adesione di uomini e donne ai Lions Club e ETS. A suo dire, lo fanno per contribuire alla crescita socio- culturale del territorio, puntando al superamento di ogni tipo di visione – divisione campanilistica e puntando ad una crescita unitaria in ogni campo.
Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!