Da 30 anni con voi! - D'intesa con RignanoNostra.it e GrottaPaglicci.it - Seguiteci su Facebook


 

La chiesa madre di Rignano Garganico.

Come e perché è nata la Chiesa Madre di Rignano Garganico? Ce lo svelano Del Vecchio e de Biase.

La Chiesa Matrice di Rignano Garganico, come noto dedicata a Maria Santissima Assunta, è stata costruita in più epoche; spesso dopo cataclismi e terremoti è stata riattata. Ma era così in origine? Come e quando è stata costruita? E perché al suo interno ci è ancora una colonna ottagonale?

Le sue origini sono al centro di uno studio compiuto dal dott. Alfredo de Biase dell’Archivio di Stato di Foggia, studioso della materia e profondo conoscitore delle architetture e della storia delle chiese del Meridione italico.

Il documento sarà presentato il prossimo 24 agosto 2021, a partire dalle ore 20.00, a Rignano Garganico presso il medesimo luogo di culto.

Anticiperà lo studio con il racconto della parte storica e la ricostruzione di documenti antichi anche di secoli il giornalista e scrittore Antonio Del Vecchio. Modererà i lavori Antonio Cozzetti, docente di religione.

L’iniziativa è stata voluta dal Circolo Culturale Giulio Ricci d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Rignano Garganico, capitanata dal sindaco Luigi Di Fiore, e con la locale parrocchia, presieduta da don Santino Di Biase.

Vietato mancare. (M.T.)

Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://ww.rignanonews.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I servizi pubblicati con questo profilo sono stati realizzati dalla redazione o sono comunicati esterni.