Il Movimento 5 Stelle (M5S) dia San Giovanni Rotondo è stato piuttosto chiaro: “nessun posto per il Pd nella Coalizione Civica”. Attesa a San Marco in Lamis e Rignano Garganico per i risultati elettorali del prossimo giugno, quando si deciderà quale coalizione guiderà la città di San Pio. In questi due comuni si vota tra tre anni, ma è chiaro che c’è fibrillazione perché attualmente sono governati, come San Giovanni, da sindaci espressione del Partito Democratico (o meglio molto vicini alle posizioni del vice-presidente della giunta regionale pugliese Raffaele Piemontese).
Il campo largo diventa campo giusto.
Il Movimento 5 Stelle, guidato da Giuseppe Conte, a San Giovanni Rotondo ha dichiarato che nel “campo giusto” dei Cinquestelle non c’è spazio per il Partito Democratico (PD). In linea con l’opposizione passata della candidata sindaca M5S Nunzia Palladino, il M5S si orienta verso una coalizione civica marcata, rappresentando un’alternativa di discontinuità rispetto all’amministrazione attuale.
Coalizioni civiche al fianco del M5S.
Il coordinatore provinciale del M5S, Mario Furore, e Salvatore Biancofiore del Gruppo Territoriale locale hanno sottoscritto l’accordo, insieme a rappresentanti di movimenti civici locali come ‘In… formazione per San Giovanni Rotondo‘, ‘Cittadini Sangiovannesi‘ e ‘SiAmo San Giovanni Rotondo‘. In una delle tre civiche dovrebbero essere inseriti anche elementi del neonato movimento politico “Alternativa – Socialisti e Democratici“, sorto nei tre comuni. Il trampolini di lancio saranno proprio le comunali sangiovannesi.
La coalizione, nata da un percorso avviato mesi fa, si presenta come un’alternativa chiaramente civica, aperta a ulteriori associazioni e movimenti che condividano gli ideali e gli obiettivi del M5S. La priorità è mantenere la discontinuità rispetto all’attuale governo cittadino.
Per ora, i simboli della coalizione sono quattro, ma l’alleanza è aperta ad altre forze civiche che desiderano abbracciare la visione del Movimento 5 Stelle, seguendo i principi regolatori e il percorso politico già delineato.
Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!