Con l’approvazione del V Piano Regionale delle Politiche Sociali per il 2022-2024, vidimato con Deliberazione della Giunta regionale n. 353 del 14/03/2022, prende il via il percorso di programmazione partecipata per la stesura del V Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale Sociale di San Marco in Lamis, composto dai Comuni di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico e Rignano Garganico.
Il processo di partecipazione e di concertazione ha come obiettivo il consolidamento di un sistema di servizi sociali e sociosanitari proteso al miglioramento della qualità della vita e delle condizioni di benessere, alla presa in carico delle persone con fragilità e all’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati, mediante il coinvolgimento di tutti gli attori sociali, pubblici e privati, interessati alla pianificazione sociale (cittadini singoli e associati, enti pubblici, associazioni, familiari, organismi di tutela, organismi di rappresentanza del volontariato e della cooperazione sociale, ecc.).
Tale percorso è finalizzato all’individuazione, da parte della Pubblica Amministrazione procedente, dei bisogni da soddisfare, degli interventi a tal fine necessari, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili.
Al fine di garantire il coinvolgimento di tali soggetti nella programmazione degli interventi e per promuovere la loro partecipazione attiva, ai sensi dell’art. 16 del R.R. 04/2007 sono istituiti i seguenti Tavoli di Concertazione:
I soggetti interessati a prendere parte al processo di partecipazione e cittadinanza attiva per la programmazione del Piano Sociale di Zona, potranno far per-venire la loro Manifestazione di Interesse all’Ufficio di Piano dell’ATS di San Marco in Lamis all’indirizzo e-mail: responsabile.settoresociale@comune.sanmarcoinlamis.fg.it o pec: protocollo@pec.comune.sanmarcoinlamis.fg.it utilizzando il formar allegato all’Avviso presente sul sito: https://www.comune.sanmarcoinlamis.fg.it.
La Manifestazione di Interesse dovrà pervenire entro il 18/10/2022, con l’indicazione delle aree di intervento alle quali si intende aderire.
Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!