Michele Villani, 73 anni, sarà insignito del Premio Jalarde 2024 per il suo impegno nelle attività sociali e ricreative a favore delle persone più disagiate. Villani, autista SITA e attivista dell’AVIS cittadina e di numerosi altri sodalizi culturali e sociali, è stato una figura centrale nelle iniziative più importanti a Rignano Garganico, la città che gli ha dato i natali e in cui vive da sempre.
Un Sogno per la Comunità
Il sogno di Michele Villani è quello di realizzare una Casa di Riposo o una RSA per Anziani, ispirato dalle volontà testamentarie del compianto Giuseppe Ricci. Ricci ha lasciato in eredità ai rignanesi un grande immobile ubicato nel centro storico di Napoli, destinato a finanziare la costruzione di una struttura per anziani. Tuttavia, nonostante siano passati 24 anni, questo progetto non è ancora stato realizzato. Villani spera che un giorno questo desiderio, condiviso da molti concittadini, possa diventare realtà.
Cerimonia di Premiazione
Il riconoscimento avverrà il 17 agosto 2024, nell’ambito del Premio Jalarde, dedicato a Gabriele Galardi, brigante, uomo colto ed eroe locale che ha condotto gran parte della sua attività politica anti-Piemontesi rifugiato nel sito paleolitico di Grotta Paglicci.
Organizzazione dell’Evento
L’evento è organizzato dal Circolo Culturale Giulio Ricci, in collaborazione con il Circolo APS Auser di San Marco in Lamis, la Regione Puglia, la Provincia di Foggia e numerosi enti pubblici e privati del Gargano, della Daunia e della Puglia. Il Premio Jalarde è inserito nel programma di Borgo Divino 2024, una manifestazione che celebra la cultura, la storia e le eccellenze del territorio.
Per ulteriori informazioni sull’evento e il programma completo, è possibile visitare il sito www.borgodivino.org.
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.