Chiara Galiazzo, conosciuta semplicemente come Chiara, è una cantante italiana nata a Padova il 12 agosto 1986. Ha raggiunto la notorietà nel 2012 vincendo la sesta edizione del talent show X Factor. Chiara si esibirà a Rignano Garganico il 16 agosto 2024, durante le festività in onore del patrono San Rocco.
Carriera e Successi.
Chiara ha realizzato due album in studio, un EP e dieci singoli, con vendite complessive certificate dalla FIMI in oltre 275.000 copie. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, nel 2013 con il singolo “Il futuro che sarà” classificandosi ottava, e nel 2015 con il singolo “Straordinario” classificandosi quinta. Tra i suoi riconoscimenti, ha vinto un Wind Music Award e ottenuto candidature agli MTV Awards 2013, Medimex, Nickelodeon Kids’ Choice Awards, World Music Awards e Coca Cola Summer Festival 2015.
Studi e Formazione.
Originaria di Padova e residente a Saonara, Chiara si è trasferita a Milano dopo il liceo per studiare Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, laureandosi nel 2012. Nel 2010 ha frequentato il Centro Professione Musica di Milano, partecipando contemporaneamente a vari provini, venendo scartata due volte da Amici di Maria De Filippi e una volta dalla quinta edizione di X Factor.
Discografia.
Due respiri
Dopo la vittoria a X Factor nel 2012, Chiara ha pubblicato il suo primo singolo “Due respiri”, scritto da Luca Paolo Chiaravalli, Saverio Grandi ed Eros Ramazzotti. Il singolo ha debuttato al primo posto della classifica italiana, ottenendo il disco d’oro, di platino e multiplatino per le vendite. Ha anticipato l’uscita dell’EP “Due respiri”. Chiara ha anche partecipato al concerto di Capodanno a Roma con Pino Daniele, Mario Biondi e J-Ax.
Un posto nel mondo
Nel 2013, Chiara ha partecipato al Festival di Sanremo con i brani “L’esperienza dell’amore” e “Il futuro che sarà”. Quest’ultimo si è classificato ottavo. Il 14 febbraio 2013 è stato pubblicato il suo album di debutto “Un posto nel mondo”, che ha raggiunto il secondo posto della classifica FIMI. L’album include collaborazioni con artisti come Tiromancino, Baustelle, Subsonica, Dente, Neffa, Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Diego Mancino e Bungaro. Ha ricevuto il disco d’oro per le vendite e una candidatura ai Kids’ Choice Awards 2013. Ha partecipato al tributo a Lucio Dalla e al Blue Note di Milano con concerti sold out.
Il singolo “Stardust” in duetto con Mika ha ottenuto il quadruplo disco di platino. Durante lo stesso periodo, “Over the Rainbow” è stato certificato disco d’oro.
Un giorno di sole
Nel 2014, Chiara ha pubblicato il singolo “Un giorno di sole”, anticipando l’album omonimo. Ha spiegato che l’album rappresenta una luce che fa chiarezza sul suo percorso artistico. Il secondo singolo, “Il rimedio la vita e la cura”, ha visto la partecipazione di numerosi attori italiani. Nel 2015, ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo con “Straordinario”, che ha anticipato la riedizione dell’album “Un giorno di sole straordinario”. Il brano “Siamo adesso” è stato utilizzato come base per uno spot TIM.
Partecipazioni Televisive e Collaborazioni.
Nel 2015, Chiara ha fatto parte della giuria del talent show “Ti lascio una canzone”. Ha collaborato con il rapper Rocco Hunt nel brano “Allora no!” presente nell’album “SignorHunt”.
Eventi e Premi.
Chiara ha partecipato a vari eventi e ricevuto numerosi premi durante la sua carriera:
- Wind Music Awards per “Due respiri”
- Nomination ai Kids’ Choice Awards 2013
- MTV Awards 2013
- Tributo a Lucio Dalla
- Concerto di Capodanno a Roma
- Partecipazione al Coca-Cola Summer Festival
Chiara Galiazzo ha consolidato la sua carriera grazie alla sua voce e al suo talento, continuando a essere una presenza significativa nel panorama musicale italiano. Con la sua partecipazione a Rignano Garganico, i suoi fan avranno un’ulteriore occasione per apprezzare la sua musica e la sua performance dal vivo.
Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!