Angela Rita Novelli era mamma e tecnico di neuorfisiopatologia in quel di Pavia. La passione per il suo lavoro e per la ricerca, come pure per la sua famiglia e per la sua comunità di origine, ovvero quella di Rignano Garganico, le faceva fare la spola tra Lombardia e Puglia. Amava tutte e due le regioni ed era legata da sempre agli amici d’infanzia e soprattutto a quelli di scuola, che l’estate scorsa l’hanno omaggiato con un mazzo di fiori e una preghiera sulla sua tomba in occasione dei 50 anni, purtroppo mai compiuti.
Angela Rita, classe 1973, deceduta nel gennaio 2021 dopo una lunga malattia, si informava continuamente su ciò che accadeva nella sua amata Rignano, dove oggi vivono suo fratello e sua sorella e dove sono seppelliti anche i suoi genitori. Era un amore spassionato il suo, come quello che vivono un po’ tutti i Rignanesi fuori sede. Aveva dentro quella Rignanesità che la devi vivere per capirla.
Questa estate, il 17 agosto, sarà ricordata la sua figura e le sarà consegnato post mortem il Premio Jalarde 2024 (in occasione di Borgo Divino, il festival della memoria).
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.