La storia di Lu Gnòmmaridde, il gomitolo malefico, è una leggenda affascinante che si tramanda da generazioni nel suggestivo paesino di Rignano Garganico, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano. Questa narrazione orale, ricca di mistero e fascino, racconta di un gomitolo che si nasconde negli angoli più bui del paese, in attesa di assalire i bambini che si avventurano da soli per le vie di Rignano.
Secondo la leggenda, Lu Gnòmmaridde, il piccolo gomitolo (piccolo Gnòmmere), era guidato da una strega malefica, invisibile agli occhi umani ma sempre presente nel momento in cui il gomitolo attaccava le sue vittime. I bambini più indisciplinati e avventurosi erano i principali bersagli di questo malefico essere, soprattutto se si azzardavano a girare per il paese senza la supervisione dei genitori o di fratelli e sorelle adulti.
Questa leggenda, che ha radici antiche e si rifà a temi comuni delle tradizioni popolari, ha delle affinità con altre storie simili raccontate in diverse regioni italiane. Ad esempio, nella Valchiusella, in Piemonte, si narra di un gomitolo di filo che si srotola misteriosamente verso coloro che si allontanano dalla stalla di notte, seguito da eventi sinistri e spaventosi.
L’associazione del gomitolo con la figura della strega e la sua capacità di manifestarsi in modi insospettati aggiunge ulteriore fascino e mistero a questa leggenda, che continua a intrigare e affascinare sia i residenti locali che i visitatori.
Sebbene la storia di Lu Gnòmmaridde possa sembrare solo una leggenda, è interessante notare come tradizioni simili si ritrovino in diverse parti d’Italia, evidenziando la ricchezza e la varietà del folklore italiano.
Se sei interessato a scoprire di più su questa affascinante leggenda e altri racconti tradizionali, non perdere l’occasione di partecipare a Borgo Divino il 17 agosto 2024 a Rignano Garganico. Sarà un’opportunità unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni di questo incantevole borgo, e magari scoprire nuovi dettagli sulla storia di Lu Gnòmmaridde e del suo misterioso regno. Non mancare! Per ulteriori informazioni, visita il sito web www.borgodivino.org.
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.