Sono nati da poco i profili social de “Le Amiche d Lu Crisce” (da Criscè, ovvero uncinetto in dialetto locale), ovvero un gruppo di signore di tutte le età di Rignano Garganico che hanno messo in piedi un vero e proprio laboratorio d’arte, riproponendo i lavori all’uncinetto fatto proprio come lo facevano le madri, le nonne e le bisnonne.
Sono lavori ricchi di colori e di calore, che nascono dalla profonda conoscenza della materia, ma anche da tanta meditazione.
E sì perché lavorare all’uncinetto serve a socializzare, a far pace con la propria anima e con quelle di chi ti sta vicino e condivide con te una esperienza artistica unica nel suo genere.
La loro passione si fonde con una ricerca parsimoniosa della manualità e delle esperienze delle donne che nei secoli hanno abitato il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano.
Su di loro si sa ancora poco, ma sul loro gruppo Facebook è scritto chiaramente che “in questo gruppo troverete tanta creatività. A noi piace tramandare la tradizione dell’ uncinetto che i nostri nonni e bisnonni ci hanno insegnato,per poi creare ‘opere d’arte’ per il nostro magnifico paese”. Una chiara dichiarazione d’amore per Rignano Garganico e per i Rignanesi.
Nel Paese Millenario, conosciuto anche come Balcone delle Puglie o Paese delle Vedove, sta nascendo una rivoluzione dal basso, fatta di arte, cultura e tanta voglia di vivere e perché no di puntare al lancio turistico ed imprenditoriale partendo da quello che la cittadina offre: silenzio, prodotti genuini, tradizioni che si perdono nella notte dei tempi.
Per visitare Rignano Garganico e conoscere tutte le iniziative culturali in programma nel 2024:
Qui in basso un video-spot de Le Amiche d Lu Crisce:
Le Amiche d Lu Crisce le trovate su:
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.