Sarà festeggiato in pompa magna uno degli ultimi gruppettari o gruppi musicali, super attivo negli anni ’60 e ’70, a San Marco in Lamis. Si tratta di Michele Fulgaro, sino a qualche decennio fa, abile e scherzoso calzolaio. Te ne accorgevi subito passando davanti alla sua bottega, ubicata in un basso del centralissimo Corso Matteotti, quando canticchiava il suo motivo preferito del giorno.
Lo sarà in quanto “indiscusso talento come chitarrista e grande voce melodica” di vari gruppi musicali, compreso il più recente de“I Revivals”, di cui riportiamo di seguito estremi bibliografici e relativo sunto, tratto dal volume : “Bande e gruppi musicali”, cura con certosina attenzione da Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio e Gabriele Tardio”, con prefazione di Salvatore Villani, Regione Puglia, Assessorato P.I: – Crsec FG 27, 2005, pp. 130.
A quanto si legge alle pp. 17 / 18 del v. “ …In quegli anni calca le scene, con l’onnipresente Michele Fulgaro alla chitarra, anche il gruppo “The Revivals”, formato da A. Serafino Panzone (basso), Angelo Iannantuono (fisarmonica), Mario Masullo (batteria), e Tonino Rispoli (voce solista). Il suo repertorio musicale è vario, accattivante e teso a superare, con una certa dose di revival, ogni sorta di divisione, tra giovani ed anziani. Solitamente il gruppo si esibisce, oltre che in villa, e in altri posti, in occasione di celebrazioni istituzionali, di partito e di sindacato. Ovviamente non fanno venire meno il loro apporto anche alle feste private, specie nei matrimoni. Nell’estate del 1983 si fanno notare a Rignano Garganico, in occasione dei festeggiamenti del Patrono San Rocco, come validi accompagnatori del cantante Takis. La folla va in delirio.
Nel 1986 voce solista è Bonifacio Tancredi che prende il posto di Rispoli, costretto a girare il mondo per campare. Alla batteria opera Luigi Tantaro. Nel 1987, al posto di Tantaro, subentra Patrizio Del Mastro (batteria). La formazione è tuttora vegeta (2005), anche se agisce saltuariamente. Come voce solista, dai toni caldi e sensuali di tipo mediterraneo, negli ultimi tempi, è parte integrante del gruppo, Giuseppina Panzone, figlia naturale e d’arte di A.Serafino”, scomparso da anni come pure altri componenti.
La manifestazione in parola, promossa dalla sezione locale dell’ “Auser”, Associazione “Amici di Fulgaro” coll’alto patrocinio dell’Amministrazione Comunale , si terrà presso il Centro Polivalente Anziani”Michele Ceddia”, il 18 febbraio, alle ore 18.00. Si susseguiranno ai microfoni: Michele Merla, sindaco della città, Angelo Del Vecchio, presidente dell’Auser, Luigi Ciavarella, esperto musicale, Ciro Iannacone, cantautore e Michelino Aucello, cantante. Evviva Michele Fulgaro!
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.