Altro libro, altra storia sul discusso tema della “Transumanza,” di uomini ed animali che nei secoli scorsi segnò profondamente la storia e l’economia pastorale di Abruzzo – Molise e Capitanata. Un fenomeno che ebbe come epicentro geografico il cosiddetto Tratturo Magno Aquila – Foggia di 244 Chilometri, considerato il più lungo ed importante dei tratturi italiani. Su di esso si svolse tra la fine del XV secolo ( decreto istitutivo aragonese) e l ‘inizio del XIX (abolizione del regime borbonico) il su e giu’ per varie settimane di pastori, ovini e attrezzature varie in ogni spostamento di pascolo tra inverno ed estate.
Non a caso il libro in questione, di 140 pp. dell’edizione “Il Rosone” si intitola “Il Tratturo del Re (detto anche “Magno“) / il mio e il nostro Sud“. Ne autrice la giovane ed attiva scrittrice Antonia Torchella, profonda conoscitrice della materia. La bibliografia sul tema è piuttosto vasta ed impegna studiosi a vario titolo, compresi anche quelli creativi e letterati in genere.
Tra l’altro, forse il più recente, troviamo anche chi scrive con il suo romanzo “Rocco e Carmela /Storie d’amore e transumanza“, pp. 180, stampato dalla Tipografia Eta Beta ed in vetrina da pochi mesi. Lo stesso che si avvale della pregiata ed originale prefazione di Sergio D’Amaro, raffinato critico letterario sulla cresta dell’onda e scrittore pure lui, ha riscosso da subito il plauso dei lettori.
Come accennato il libroforum vedrà il suo svolgimento il 26 gennaio prossimo, dalle ore 17.00 in poi, nel salone foggiano di Palazzo “Galiani-Battipaglia – Filiasi” dove ha sede l’Archivio di Stato. Struttura, quest’ultima, di pregio storico che si affaccia nella centralissima Piazza XX Settembre proprio di fronte al vanvitelliano Palazzo della Provincia.
Qui si ritroveranno per la presentazione, stando all’ordine contenuto nell’apposito invito diffuso in ogni dove: Massimo Mastroiorio, direttore dell’Archivio; Maria Aida Tatiana Episcopo, sindaco della città; Alice Amatore, assessore comunale alla Cultura; Carmine De Leo, giornalista – scrittore, in veste di Presidente dell’Associazione “Amici del Museo Civico“. Presenterà i lavori il giornalista Duilio Paiano, direttore del periodico “Il Provinciale”.
Tirerà le conclusioni la stessa autrice, che si promette anche di rispondere alle eventuali domande poste dal pubblico. Buona partecipazione ai presenti e l’augurio di un avvertito “Ad Maiora!” alla scrittrice.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.