Sarà il libro di Del Re sul paese e la sua presentazione a diventare ad horas l’evento culturale più importante del Natale, a Rignano Garganico. Come più volte annunciato Il libroforum, vedrà il suo svolgimento il 28 Dicembre con inizio alle ore 17,00 nell’accogliente e rinascimentale Chiesa Madre dell’Assunta , il monumento più in vista, unitamente al Palazzo Baronale e alla Torre bizantina, dell’ampio e ben conservato Centro storico di origine e fattura medievale.
A promuovere la manifestazione ci hanno pensato il locale Circolo Culturale “Giulio Ricci”, il periodico locale “Lu Chiacchiarone”, nato, presentato e diffuso ai quattro venti pochi giorni fa, nonché la Parrocchia, diretta dal dinamico ed attivo Don Santino Di Biase, vivamente interessato sin dal suo insediamento ai fatti culturali e alla storia del paese.
All’appuntamento parteciperà l’autore e numerosi esponenti del mondo della cultura locale, Garganica e di Capitanata in generale. Tra gli altri, l’autore, chi scrive che ha già prodotto e diffuso sull’opera una sua recensione critica, il prefatore avvocato Nicola Gentile, il giovane docente Antonio Cozzetti, l’organizzatore e giornalista Angelo Del Vecchio, la docente e critica letteraria Adriana Ponziano, L’etnomusicologo e studioso Salvatore Villani, Rosaria Potenza, insegnante, nonché il maestro e musicista Pasquale Inglese. Previsti i saluti istituzionali del sindaco Luigi Di Fiore e del succitato parroco Don Santino.
Il volume di 180 pp. in duplice edizione cartacea ed online, si presenta per una buona metà in prosa, che racchiude per sommi capi la storia del paese e a seguire i personaggi che lo hanno reso illustre e per il resto in forma poetica, contenenti liriche dedicate a personaggi chiave della famiglia e della comunità, specie del sesso femminile. Non a caso alla fine dell’evento avrà luogo un momento di omaggio alla donna in generale e alle donne del paese. Ciò in contrapposizione con la brutalità che tante donne subiscono ogni giorno.
In passato l’autore si è fatto notare in vetrina con pubblicazioni “sparse” di poesie e approfonditi pezzi di storia locale. Tra le poesie, ce n’è una per davvero orecchiabile e ricca di humour. Il riferimento è al super rimato componimento “Lu ciucc’ d’ Cicc’ Cappucc’” (L’asino di Ciccio Cappuccio), assai apprezzatao dagli studenti di un tempo riapparso da poco sulle pagine del “Lu Chiacchiaron’”, giornale locale appena uscito, ma che già fa furore e fa parlare di sé. Tanto per via dei suoi argomenti e notizie identitarie.
Buone Feste natalizie e buon libroforum!
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.