Michela Saracino, da Infermiera e Dottoressa Magistrale in Storia dell’Arte, con la speranza di diventare docente magari all’Università.
Michela Saracino è originaria di Rignano Garganico, ma vive e lavora ad Ancora, dopo una lunga esperienza professionale a Milano e la formazione infermieristica universitaria in quel di Rimini. Già ci eravamo occupati di lei in passato.
Oggi torniamo a parlare della sua passione per l’arte e per la sua scelta di diventare, un giorno, docente nel settore. E’ di qualche giorno fa la notizia del suo ennesimo traguardo, ovvero la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte conseguita presso l’Università degli Studi di Urbino, la città di Raffaello.
Tempo fa si era laureata come Interior Design, unendo la sua passione per l’assistenza a quella per le belle arti.
Oggi Michela ha un sogno nel cassetto: “vorrei insegnare, magari all’università e trasmettere le mie conoscenze agli altri colleghi, amo comunque fare l’Infermiera”.
Saracino ha 37 anni ed è iscritta all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Foggia. E’ tra le Infermiere italiane che ha scelto di “fare altro” e di andare oltre la Professione per migliorarsi e per offrire un’assistenza di maggiore qualità, che non concerne solo le cure fisiche, ma anche quelle dello spirito e dell’arte.
La sua tesi, per finire, si è concentrata sulla Basilica di Santa Sofia in Instambul.
Il suo lavoro finale si è concentrata sulle persistenze e le obliterazioni dei simboli cristiani a Santa Sofia di Instambul (dopo la conquista ottomana), ripercorrendo la storia del monumento attraverso le testimonianze scritte e grafiche dei visitatori che si recarono in Basilica, per cercare di individuare i tempi, le maestranze e le motivazioni delle rimozioni delle croci dalle lastre.
Un impegno di ricerca molto intenso, che l’ha portata però a scoprire storie di vita, di preghiera e di richieste di aiuto ultra-secolari.
Brava Michela e auguri sinceri per questo tuo ambizioso e raggiunto traguardo!
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.