Sull’Emigrazione, dopo i tanti volumi sul tema pubblicati nei decenni passati (primi a livello regionale), dalla Regione Puglia, tramite il Crsec. ufficio distrettuale sul territorio dell’Ente, con la collaborazione Emigrazione e del Centro “Joseph Tusiani”, che ha visto, tra l’altro, autori del posto, come Sergio D’Amaro e chi scrive. Tanto, non per vanto, ma per non dare torto alla storia e alla realtà dei fatti.
Eccovi ora un testo più specifico e di diverso autore e fonte di ricerca. Si tratta del volume-saggio dal titolo “Antifascisti e oppositori politici emigrati di San Marco in Lamis nel Casellario Politico Centrale”, testo, quest’ultimo, che, ancora fresco di stampa, vede come protagonista autore Michele Casalucci. È il terzo della serie dei Quaderni dell’ANPI provinciale.
Il libroforum in parola che è sponsorizzato dall’Amministrazione Comunale, vedrà il suo svolgimento, mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 17,30, nel Salone, posto al piano villa del centralissimo Palazzo che ospita il Centro Polivalente Anziani.
Dopo i rituali saluti del sindaco, Michele Merla, seguiranno gli interventi di : Michele Casalucci, autore del volume, Michele Galante, presidente ANPI provinciale; Michele Presutto, storico; Lucia Villani, responsabile della sezione Anpi del posto.
Simpatica nota di rilievo riguarda i protagonisti: quattro Michele e una Lucia. Buon svolgimento!
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.