Festa provinciale dell’Anpi, l’associazione nazionale partigiani, quest’anno, diversa e in pompa magna in Capitanata. In primis non si farà più nel Capoluogo, ma in provincia. Precisamente avrà luogo a San Giovanni Rotondo, città che di per sé è una capitale vera e prorpria.
Lo è per il turismo religioso, uno dei primi al mondo per numero ed espansione. Il tutto, come risaputo viaggia da decenni all’ insegna di San Pio, santo che per venerazione e fama primeggia in tutto il cattolicesimo della terra.
Lo è infine per i suoi dirigenti antifascisti del recente passato. Tra laltro, il riferimento è al senatore Tamburrano, a Luigi Di Maggio e così via. I giorni prescelti per l’assise pubblica sono il 16 e il 17 settembre 2023.
Ovviamente a renderlo noto con un sintetico comunicato stampa è il presidente provinciale in carica, l’on. Michele Galante con l’evidenziazione dei temi portanti della discussione – ricordo: Costituzione, Pace, Antifascismo, Solidarietà, Diritti, Uguaglianza, Lavoro.
Per Galante la scelta della città collima anche con la sua esperienza di politico e di pubblico amministratore.
Tra l’altro è stato più volte sindaco della sua città d’origine, la vicina San Marco in Lamis, ed è per i libri pubblicati sulla storia locale, le tradizioni e l’esperienza pubblica diretta, costituendo da solo un faro induscutibile di conoscenza dell’intero Gargano.
Ad Maiora!
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.