È alla sua prima edizione per ambedue i festival, ma già si prospetta come uno degli eventi più importanti e rappresentativi del Gargano. Il primo si chiama Cunz! – Gargano Food Fest ed è l’evoluzione diretta della trentennale Sagra della Musciska di Rignano Garganico. Il secondo è Borgo Divino, iniziativa ideata da alcune aziende ed associazioni dei comuni di Rignano e San Marco in Lamis per la valorizzazione delle produzioni tipiche eno-gastronomiche, culturali ed artistiche della Montagna del Sole.
Si parte con CUNZ a giugno, evento voluto dalla Pro Loco.
Si terrà nel Balcone delle Puglia il 2 e 3 giugno e vedrà alternarsi iniziative di ogni genere ed aperte a tutti, non solo a livello enogastronomico, ma anche sociale, culturale, naturalistico e artistico.
Cunz! vuole evidenziare l’importanza del cibo nella cultura locale, come elemento centrale della tradizione e della vita quotidiana capace di attrarre turisti, promuovere l’economia del comparto agroalimentare attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici della Puglia ed in particolare garganici, come la musciska, la salicornia, gli asparagi e il caciocavallo podolico.
Cunz! verrà presentato con tutti i dettagli nella sala giunta di Palazzo Dogana, a Foggia, il 24 maggio alle 11. Nel frattempo, per le aziende dell’agroalimentare sarà possibile prenotare uno spazio gratuito per promuovere il suo prodotto in un apposito spazio all’interno della kermesse rignanese.
Chi volesse prenotare uno stand gratuito, potrà visitare il sito internet link
Borgo Divino 2023. Tra recupero della memoria, arte, musica, libri, produzioni locali e tradizione.
Il 17 e il 20 agosto 2023 parte Borgo Divino, evento tra Rignano Garganico e San Marco in Lamis. L’iniziativa è organizzata dal Circolo Culturale “Giulio Ricci” e dal Circolo AUSER in collaborazione con Enti Pubblici e organizzazioni private.
L’idea è quella di valorizzare le tradizioni culturali, artistiche ed eno-gastronomiche dei due centri garganici, attraverso il coinvolgimento di personaggi e organizzazioni che si sono distinti o si distinguono nei campi della letteratura, della ricerca, dell’arte, della fede e delle professioni.
Le due giornate ospiteranno anche l’ormai tradizionale “Premio Jalarde“, che viene assegnato a garganici che si sono distinti negli ambiti civili, militari, religiosi, artistici, sportivi e professionali.
Protagonisti della due giorni saranno il pane, la musciska secca, le erbe spontanee, il pancotto, il caciocavallo podolico, l’olio d’oliva, la salsiccia tradizionale e il vino tipico di alta qualità.
L’evento sarà presentato nel corso di un’apposita conferenza stampa a fine luglio a Palazzo Dogana a Foggia (sede della Provincia).
Il programma di massima:
17 agosto 2023 – Rignano Garganico (FG) – Centro Storico/Castello Baronale
- Ore 17.00 – Corso sulla cucina tipica locale: il pancotto, la musciska e il caciocavallo alla maniera dei nonni;
- Ore 18.00 – Convegno sul tema “L’arte preistorica a Grotta Paglicci e nei valloni dal primo gradone garganico”;
- Ore 19.00 – Presentazione volume “Rocco e Carmela, storia d’amore e di transumanza”;
- Ore 20.00 – Premio Jalarde 2023;
- Ore 21.00 – Degustazione pancotto, caciocavallo podolico e vini locali (cuochi a confronto);
- Ore 21.00 – Mostra d’arte e Spettacolo Teatrale;
- Ore 22.00 – Concerto Country-Rock;
- Ore 24.00 – Visita guidata notturna nel centro storico medievale (alla ricerca dei luoghi che hanno ispirato leggende o che sono stati teatro di fatti di cronaca realmente accaduti).
- Ci sarà spazio inoltre per mini-eventi e dimostrazioni dal vivo.
20 agosto 2023 – Rignano Garganico (FG) – Via Grande Torino/Via Amendola/Padula
- Ore 17.00 – Corso sulla cucina tipica locale: le orecchiette e gli strascinati alla maniera dei nonni;
- Ore 18.00 – Convegno sul tema “Resistenza e contro-Resistenza: storie di partigiani e fascisti garganici”;
- Ore 19.00 – Presentazione portale e mostra sui gruppi musicali sammarchesi di ieri e di oggi;
- Ore 20.00 – Premio Mandolino 2023;
- Ore 21.00 – Degustazione salsiccia a punta di coltello, caciocavallo podolico e vini locali (cuochi a confronto);
- Ore 21.00 – Mostra d’arte;
- Ore 22.00 – Auserock: gara tra band locali;
- Ore 24.00 – Visita guidata notturna nel centro storico sammarchese (alla ricerca dei luoghi che hanno ispirato leggende o che sono stati teatro di fatti di cronaca realmente accaduti).
- Ci sarà spazio inoltre per mini-eventi e dimostrazioni dal vivo.
Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!