Sulle orme del noto e prestigioso cantautore Matteo Salvatore (Apricena) nasce il Duo Zik Zi K. Termine che deriva da Zico Zico, soprannome con il quale il cantastorie inizialmente amava presentarsi e farsi conoscere dal pubblico locale e del Gargano.
La presentazione della band avrà luogo il 31 marzo 2023 , con inizio alle ore 18,30 presso la sede del il Circolo Unione, ubicata a Lucera nella centralissima Piazza Duomo di Fronte alla Cattedrale. Il sodalizio in parola, presieduto attualmente dall’attivo e sensibile Silvio Di Pasqua opera nel settore della cultura e della tradizione, pensate, dal 1860, quando la città, in termini di storia e. cultura era l’effettivo Capoluogo della Capitanata.
La manifestazione in parola si permea della ricerca dei contenuti dialettali ascoltati, trascritti e studiati dal poeta Franco Ferrara (Apricena) con morale sui canti le poesie. Nel contempo ci si avvale dell’apporto dell’artista Enzino Augelli (Apricena), per ciò che concerne la voce e i suoni alla chitarra, interessato com’è da tempo a divulgare l’importanza culturale delle tradizioni popolari contenuta nei testi del famoso musicista Zico Zico, ossia il Salvatore, ultimo cantastorie del Gargano in Capitanata. Di essi si avrà una forte eco nella poesia e nella cultura poetica e musicale dei canti del gruppo IL DUO ZIK ZIK.
A dare ulteriore colore, calore e sapore all’intera iniziativa ci penserà durante gli intervalli, il corpo di ballo di Grazia Ferrara, accompagnata dal suono delle maschere e l’uso creativo di pizzica e tarantella del Gargano. Insomma un insieme tra la musica e il canto, la morale e la poesia , la danza e l’allegria.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.