“Dalla parte delle bambine e bambini ROM” svoltosi, ieri, partecipato convegno sul tema, presso la Caritas di Via Campanile,8, a Foggia. Tanto nell’ambito del progetto “P.A.R. Piani di Azione Regionali – Sistema di interventi pilota per la creazione di tavoli locali e network di stakeholder coinvolti a diverso titolo con le Comunità RCS, al fine di favorire la partecipazione dei Rom alla vita sociale, politica, economica e civica”, promosso dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal PON inclusione FSE 2014 – 2020. A quanto scritto in un dettagliato comunicato stampa, all’incontro, con inizio alle ore 9,30, erano previsti i seguenti interventi istituzionali: S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo della Diocesi di Foggia-Bovino; Giuseppina di Girolamo, Direttrice della Caritas Diocesana di Foggia-Bovino; Rosa Barone, Assessore al Welfare della Regione Puglia (in attesa di conferma); e da remoto Mattia Peradotto, Direttore Unar.
A seguire: l’intervento di Gianpietro Losapio, Direttore Nova – Consorzio Nazionale per l’innovazione sociale, e il focus tematico su “La condizione dei minori rom negli insediamenti”, a cura di Antonio Ciniero, Docente di Sociologia delle Migrazioni dell’Università del Salento e membro del Coordinamento Scientifico del progetto P.A.R.
Nella successiva tavola rotonda dialogheranno tra loro sul tema Gianpietro Occhiofino, Sezione Sicurezza del cittadino, Politiche migratorie e Antimafia sociale della Regione Puglia; Ludovico Abbaticchio, Garante dei diritti del minore in Puglia; don Vito Cecere, Emmaus Foggia; Khady Sene, Settore Immigrazione Caritas Foggia; Antonio Scopelliti, medico e fondatore di Solidaunia; Giuseppe Del Grosso, Funzionario Ufficio Garante dei minori. Insieme a loro, gli abitanti del campo di Arpinova. Modera Ilaria Papa, Esperta regionale del progetto P.A.R.
P.A.R. – Piani di Azione Regionali, sistema di interventi pilota per la creazione di tavoli locali e network di stakeholder coinvolti a diverso titolo con le comunità RSC, al fine di favorire la partecipazione dei Rom alla vita sociale, politica, economica e civica è implementato da NOVA – Consorzio nazionale per l’innovazione sociale in partenariato con la Caritas San Saturnino – Fondazione Onlus di Cagliari e con il supporto di: UCRI – Unione delle comunità Romanès in Italia, Fondazione Migrantes, Associazione 21 Luglio, Parsec, Agorà Kroton, Comunità Oasi 2 San Francesco.
Le regioni beneficiarie sono Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Puglia e Calabria. P.A.R. intende favorire l’istituzione e/o la riattivazione dei Tavoli per l’Inclusione e la Partecipazione delle Comunità Rom e Sinte nelle regioni beneficiarie, facilitandone i lavori per redigere specifici Piani di Azione; fornire un quadro di conoscenze aggiornato sulle condizioni delle comunità Rom e Sinte presenti nei territori di riferimento; promuovere un costante dialogo interistituzionale con gli stakeholder interessati e le comunità.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.