Luke Del Vecchio, Docente Universitario Italo-Australiano, insignito del Premio Jalarde 2025: un riconoscimento al legame tra scienza e tradizione. 17 agosto 2025, una celebrazione a Rignano Garganico.
Luke Del Vecchio, stimato docente universitario di scienze della salute e dell’esercizio fisico alla Southern Cross University, riceverà il prestigioso Premio Jalarde 2025. Un riconoscimento che onora rignanesi e amici del territorio, il Premio Jalarde è stato istituito dal Circolo Culturale Giulio Ricci con il sostegno di vari enti pubblici e privati, consolidandosi come simbolo di eccellenza e appartenenza.
Un viaggio tra origini e ricerca: la storia di Luke Del Vecchio.
Di origini italiane, nato e cresciuto in Australia, Del Vecchio da circa 20 anni si dedica all’insegnamento e alla ricerca in ambito medico e governativo. Lo scorso mese di settembre, Luke ha compiuto un viaggio speciale a Rignano Garganico, dove ha visitato la terra dei suoi avi. Immerso nelle tradizioni della Puglia, ha scoperto la bellezza del più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, apprezzando le tradizioni locali e i sapori autentici. E’ stato ospite della struttura per affitti brevi Nonna Nunzia.
Un Premio per il futuro della cultura Rignanese.
Il Premio Jalarde celebra il legame tra rignanesi ovunque nel mondo e il loro paese d’origine. Con la presenza di Luke Del Vecchio il prossimo 17 agosto, la comunità si unisce nel riconoscere i valori di un professionista che ha saputo valorizzare le sue radici italiane in campo accademico e personale.
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.