Rachele De Angelis, anziana ex-camionista di Rignano Garganico, è stata insignita del prestigioso Premio Jalarde 2024. Questo riconoscimento le è stato conferito per il suo ruolo come ultima erede della tradizione canora e musicale popolare del suo paese. Attiva sui social, Rachele è conosciuta anche per la sua costante partecipazione al Presepe Vivente di Rignano Garganico fino a qualche anno fa.
Una Vita di Resilienza e Dedizione
Nonostante le difficoltà familiari e imprenditoriali, De Angelis non si è mai arresa, trovando sempre gioia e felicità nella sua vita.
La sua profonda religiosità l’ha portata a realizzare un noto ex-voto interamente fatto a mano, dedicato alla Madonna di Cristo, la protettrice del paese. Rachele è l’ultima testimone anziana di una tradizione canoro-musicale che rischiava di scomparire, ma che è stata fortunatamente salvata dall’etnomusicologo Salvatore Villani. Quest’anno, anche Villani è stato premiato per il suo lavoro sull’Inno a Rignano di Giuseppe Del Re.
Il Premio Jalarde
Intitolato a Gabriele Galardi, brigante ed eroe cittadino, il Premio Jalarde celebra coloro che dimostrano coraggio, dedizione e amore per il proprio territorio. Galardi, noto per essersi rifugiato nella Grotta Paglicci per sfuggire ai Piemontesi durante il periodo post-unitario, è un simbolo di resistenza e cultura locale. Il premio riconosce il contributo significativo di individui e imprese al benessere e alla crescita della comunità di Rignano Garganico.
La Cerimonia di Premiazione
La cerimonia di premiazione si terrà il 17 agosto 2024 durante l’evento Borgo Divino 2024, una celebrazione della cultura, della storia e delle eccellenze del territorio pugliese. L’evento è organizzato dal Circolo Culturale Giulio Ricci in collaborazione con il Circolo AUSER APS di San Marco in Lamis, la Regione Puglia, la Provincia di Foggia e vari enti pubblici e privati. Borgo Divino 2024 offrirà un’occasione unica per riconoscere e celebrare i contributi significativi alla comunità.
Maggiori Informazioni
Per ulteriori dettagli sull’evento e per il programma completo delle attività di Borgo Divino 2024, è possibile visitare il sito www.borgodivino.org.
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.
1 thought on “Premo Jalarde 2024 a Rachele De Angelis, ultima testimone tradizione musicale popolare.”
Comments are closed.