Progetto Cicloturistico ‘Daunia in Bici’ finanziato dal Ministero del Turismo: un successo per Zapponeta, Rignano Garganico e Candela.
I comuni di Zapponeta (Capofila), Rignano Garganico e Candela sono lieti di annunciare il successo del loro progetto congiunto “Daunia in Bici”, finanziato dal bando del Ministero del Turismo a valere sul fondo “piccoli comuni a vocazione turistica”. Il progetto si è classificato tra i primissimi posti su scala nazionale, superando quasi 400 iniziative progettuali.
“Daunia in Bici” è l’unico progetto approvato in tutta la Puglia, ottenendo un finanziamento complessivo di €1.209.000 nell’arco di tre anni. L’obiettivo del progetto è trasformare le aree coinvolte in una destinazione cicloturistica, valorizzando un itinerario che collega il Gargano e i Monti Dauni.
L’iniziativa prevede lo sviluppo di infrastrutture ciclabili di alta qualità, tra cui la creazione di velostazioni, punti di ricarica per e-bike, itinerari video, tracce GPS per percorsi ciclistici, e l’organizzazione di eventi sportivi e turistici collaterali.
L’area di progetto è un crocevia per ciclabili di rilevanza regionale e nazionale, includendo tratti delle Ciclovie Adriatiche, della Valle dell’Ofanto e delle Ciclovie degli Appennini e Francigena. Questo posiziona i tre comuni come un punto di incontro per gli amanti del cicloturismo provenienti da diverse direzioni.
Un elemento chiave del successo di “Daunia in Bici” è stata la collaborazione con diverse associazioni, imprese e enti locali. Partner come Associazione Biciamici FIAB Foggia, Confagricoltura Foggia, Legambiente circolo Lo Sperone, Aps Candela Promozione, Isola che non c’è Onlus e Anspi San Clemente, hanno dimostrato un forte interesse e impegno verso la realizzazione di questo progetto.
Il sindaco di Zapponeta, Vincenzo Riontino, ha commentato: “Esserci classificati ai primi posti di un avviso pubblico così partecipato ci rende particolarmente orgogliosi e rappresenta il riconoscimento dell’innovatività e della visione strategica del progetto.” Luigi di Fiore, sindaco di Rignano Garganico, ha dichiarato: “Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa notizia, un progetto che dà valore alla sinergia e alle collaborazioni territoriali e si inserisce in un piano organico di sviluppo turistico-culturale per Rignano.” Nicola Gatta, sindaco di Candela, ha espresso grande soddisfazione, sottolineando gli obiettivi di diversificazione, destagionalizzazione e allungamento delle presenze turistiche oltre il periodo Natalizio derivanti da questa iniziativa.
Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!