E’ Nicola Nardella il nuovo Direttore Generale della Usl Umbria 1. Lo ha comunicato poco fa la sua stessa azienda.
Nicola Nardella, originario di Rignano Garganico, docente universitario di Organizzazione sanitaria e Igiene generale e applicata presso l’Università Politecnica delle Marche, è il nuovo Direttore generale della Usl Umbria 1.
Nardella ha preso ufficialmente servizio il primo ottobre 2023 e il suo incarico scade il 30 settembre 2026.
Nardella è un medico specializzato in Igiene e Medicina preventiva. In precedenza ha ricoperto il ruolo di direttore medico dell’Unità operativa complessa organizzazione dei servizi sanitari base dell’Azienda sanitaria territoriale Pesaro Urbino.
È membro scientifico della Società italiana di igiene e della Società europea di sanità pubblica. È stato nominato dal Presidente della Repubblica italiana, per meriti legati alla professione medica su proposta della Presidenza del Consiglio, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e, successivamente, Ufficiale al merito della Repubblica italiana.
Ha pubblicato oltre 30 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
I suoi obiettivi.
Nardella ha dichiarato che i suoi obiettivi principali saranno quelli di migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi sanitari dell’Usl Umbria 1, di rafforzare la prevenzione e la promozione della salute e di garantire l’equità di accesso alle cure per tutti i cittadini.
Il suo curriculum.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ancona, conseguita nel 1995.
Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva presso l’Università Politecnica delle Marche, conseguita nel 2000:
- Dottore di ricerca in Epidemiologia e Sanità pubblica presso l’Università Politecnica delle Marche, conseguito nel 2003.
- Docente universitario di Organizzazione sanitaria e Igiene generale e applicata presso l’Università Politecnica delle Marche, dal 2005.
- Direttore medico dell’Unità operativa complessa organizzazione dei servizi sanitari base dell’Azienda sanitaria territoriale Pesaro Urbino, dal 2020.
- Membro scientifico della Società italiana di igiene e della Società europea di sanità pubblica.
- Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
- Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
L’Usl Umbria 1 è l’azienda sanitaria locale che fornisce servizi sanitari alla popolazione della provincia di Perugia. È la più grande azienda sanitaria locale dell’Umbria, con un budget di circa 700 milioni di euro e un organico di circa 4.500 dipendenti.
Al dott. Nardella i migliori auguri di buon lavoro da parte dello scrivente e di tutta la redazione di RignanoNews.com. La sua nomina fa onore a Rignano e ai Rignanesi.
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.