La Croce dei Passionisti, del 1907, deve essere ripristinata e traslocata a Rignano Garganico in Piazza San Rocco, dove anticamente era ubicata, o in altra piazza centrale in paese.
A quanto si è capito le indicazioni del Comune sono differenti, ma ci batteremo perché la Croce torni nel luogo dove è stata per decenni e da dove è stata spostata per motivi non proprio religiosi e culturali, oppure che venga posizionata in un’area consona alla sua funzione.
A quanto si è appreso il suo riposizionamento in Piazza San Rocco non collimerebbe con la struttura appena restaurata, però si può pensare tranquillamente ad una ubicazione alternativa. E questo per toglierla dall’anonimato dell’invisibilità e della trascuratezza, abbandonata com’è sul ciglio della montagna lungo la ‘mmersa, sistemandola magari su in cima al Belvedere o nelle piazze di nuova realizzazione. La soluzione di ripristino del ruolo, oltre che della sostanza, appare a molti ottimale. Su questo sicuramente darà il placet il sindaco Luigi Di Fiore e il via della Sovrintentenza competente. Non facendolo – dicono in tanti – si farà torto all’arte e alla storia.
In Piazza San Rocco per tanto tempo aveva assolto il suo plurimo ruolo di luogo di devozione, di sosta per i contadini che facevano su e giù dai propri fondi della montagna e di incontro per i ragazzi addetti a giochi vari.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.