Seduta veloce e fattiva, quella svoltasi nel tardo pomeriggio di ieri nella sala consigliare della sede municipale cittadina. Presenti tutti i consiglieri della maggioranza e dei tre della minoranza, il solo Giosuè Del Vecchio, primo eletto assoluto per numero di preferenze alle elezioni amministrative del scorso anno, appartenente al gruppo “Viva Rignano”.
La riunione era presieduta dal primo cittadino, per la seconda edizione, Luigi Di Fiore, che ha dato spazio subito agli argomenti soliti del primo accapo. Da qui la presa di parola del Del Vecchio, reduce dal recente assalto di un cinghiale alla sua auto di passaggio lungo la provinciale della pedegarganica con manifesto pericolo di vita, di cui si era già data ampia notizia.
In parole povere, quest’ultimo, ha sollecitato l’assemblea ad interessarsi e a trovaresoluzioni valide anche per siffatto tipo di problematiche, che occupano e preoccupano i cittadini, specie quelli impegnati nei lavori agricoli della piana.
Sul tema, oltre al sindaco, è intervenuto en passant anche il consigliere Salvi Piccirilli, esprimendo i suoi dubbi su soluzioni sbrigative e in tempi brevi dello stesso a livello di interventi normativi a carattere regionale e nazionale.
Si è passato, poi, alla discussione del rendiconto di gestione del bilancio 2022, illustrato con dovizia di spiegazioni giustificative dall’assessore al ramo, Antonio Aniceto, definendo la situazione ottimale sulle somme accantonante e sugli accorgimenti operati durante la breve gestione commissariale.
Terzo punto, discusso con particolare interesse e un pizzico di pathos, riguardando esso l’incidente capitato ad un ragazzo, la cui famiglia aveva mosso l’opportuna causa di risarcimento, intentata dalla famiglia all’indomani della disgrazia e vinta con sentenza del Tribunale di Foggia. Ciò comporterebbe in tutto un esborso di denaro pubblico di 110 mila euro. Al termine, la decisione è passata all’unanimità, accompagnata dalle parole commosse del primo cittadino, trattandosi di un minore.
Confermata a maggioranza l’addizionale comunale IRPEF e approvato il relativo regolamento applicativo. Resta invariata l’aliquota IMU per l’anno in corso- Il resto dell’agenda dei lavori ha riguardato le variazioni di bilancio proposte con deliberazioni di giunta nel corso del biennio di avvio amministrativo del bilancio provvisorio. Altresì i vari accantonamenti di bilancio previsti e giudicati dagli intervenuti della maggioranza come necessari, giustificati e congrui, avendo scongiurato qualsiasi risultato negativo.
Infine, si è provveduto ad approvare il piano comunale per l‘affidamento degli incarichi di collaborazione per il corrente anno.
Dopo di che la seduta è stata sciolta, con buona pace di tutti, e con il saluto dato al nuovo segretario comunale cittadino, in servizio da poco. Si tratta di di Tommaso Treviso di Modugno., che ha ringraziato vivamente per il benvenuto.
E’ stato possibile seguire l’andamento dei lavori sul sito comunale di facebook, come pure conferire in aula non più con i vistosi e incorreggibili microfoni di un tempo, ma con uno di tipo micro nascosto nel palmo di una mano.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.